rocky-10-film-sulla-boxe-da-vedere

10 film sulla boxe da vedere

Il 14 gennaio, distribuito da Warner Bros. , arriverà nelle sale italiane Creed – Nato per combattere, spin off della saga di Rocky con protagonisti Michael B. Jordan e Sylvester Stallone, che per la settima volta veste i panni di Rocky Balboa. La pellicola vede protagonista Adonis, figlio di Apollo Creed storico rivale prima e grande amico poi di Rocky, che chiede all’ex pugile italoamericano di allenarlo per poter divenire pugile professionista e vincere così il titolo mondiale.

In attesa del film che ha conquistato il pubblico e la critica statunitensi vi proponiamo dieci titoli di pellicole sul mondo della boxe da vedere.

Toro Scatenato

toro scatenato 10 film sulla boxe da vedereIl miglior film in assoluto sul pugilato vede alla regia Martin Scorsese e protagonista Roberta De Niro, qui alla loro quinta collaborazione.

Il film, tratto dalla biografia Raging Bull: My Story, racconta la storia del pugile americano Jake LaMotta, soprannominato Toro Scatenato per la sua impetuosità. La pellicola è una vera e propria ascesa e caduta di uno dei pugili che ha fatto la storia della boxe. Dalla sua infanzia nel Bronx dove si allenava per divenire pugile professionista, passando per la sua ascesa fino a giungere alla sua rovinosa caduta originata da lui stesso a causa di un carattere burrascoso e paranoico e per i problemi di peso che lo costrinsero al ritiro.

Ingrassato ben 30 chili per poter interpretare Jake LaMotta in età avanzata, Robert De Niro vincerà l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione, mentre Joe Pesci e Scorsese vennero nominati rispettivamente come miglior attore non protagonista e miglior regia.

 

Rocky

rocky 10 film sulla boxe da vedereLa saga ideata da Sylvester Stallone è sicuramente la più nota sul mondo del pugilato. Tra il 1975 ed il 2015 sono stati girati ben sei film che vedono protagonista il pugile italoamericano ideato da Sly, a cui si è aggiunto recentemente lo spin off Creed.

Dei sei film il migliore è sicuramente il primo. Ispirandosi all’incontro tra  Muhammad Alì e il semisconosciuto Chuck Wepner, la pellicola vede protagonista Rocky Balboa, un pugile di mezza tacca che a causa di varie ragioni non è riuscito a sfondare nel mondo della boxe. Ma tutto cambia quando l’imbattuto campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed lo sceglie come sfidante per per festeggiare la ricorrenza del Bicentenario degli Stati Uniti d’America.

Girato in soli 28 giorni e con un budget di appena 1,1 milioni di dollari, Rocky ne incasserà ben 225 conquistando sia pubblico che critica, e vincerà ben tre Oscar: miglior regia, miglior film e miglior montaggio. Sylvester Stallone, nominato come miglior attore e miglior sceneggiatura divenne, dopo Chaplin ed Orson Wells, la terza persona ad avere queste due candidature per lo stesso film.

 

Million Dollar Baby

Million Dollar Baby 10 film sulla boxe da vedereUna coppia di premi Oscar per Milion Dollar Babyil migliore e più struggente film sulla boxe femminile. Diretto, prodotto ed interpretato da Clint Eastwood, la pellicola vede protagonista un’intensa Hilary Swank, premiata con il suo secondo Oscar per l’interpretazione di Margaret “Maggie” Fitzgerald.

Una storia di disperazione e di riscatto attraverso lo sport – come molte altri film prima di lui – si concentra sulla carriera della protagonista nella prima parte, mentre la seconda sulla sua degenza in ospedale a causa di un infortunio. Un film intenso e toccante che tratta argomenti come la religione, i rapporti familiari, e l’eutanasia. Venne premiato con ben quattro Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.

 

The Fighter

the fighter 10 film sulla boxe da vedereMark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams e Melissa Leo sono i protagonisti di The Fighter, biopic sul campione dei pesi leggeri Micky Ward.

La pellicola diretta Davi O. Russell è ispirata alla vita del pugile Micky Ward famoso per aver incontrato tre volte il pugile Arturo Gatti e del fratellastro ed allenatore di Ward Dicky Eklund, che nella sua breve carriera di pugile si è scontrato con Sugar Ray Leonard.

Un ottimo cast per un film che vede protagonista una caotica famiglia composta da una madre fin troppo invadente ed un fratello tossicodipendente che ne pregiudicano la carriera. 7 nomination all’Oscar per un film di riscatto e su personaggi al limite.

 

Cinderella Man

cinderella man 10 film sulla boxe da vedereDiretto da Ron Howard e con protagonisti Russel Crowe, Renée Zellweger e Paul Giamatti il film racconta la storia di James J. Braddock.

Costretto ad abbandona il ring causa delle molte sconfitte e di più fratture alla mano destra, Braddock inizia a lavorare al porto, ma il sogno di tornare a boxare è grande. L’occasione si presenterà quando viene chiamato all’ultimo minuto per sostituire un altro pugile nell’incontro contro il numero due del mondo. Stupendo tutti Braddock manderà al tappeto il suo avversario, dando così inizio ad una serie di vittorie che gli permetteranno di sfidare e battere Max Baer e divenire così Campione del Mondo dei Pesi Massimi.

Negli anni della Grande Depressione James J. Braddock, soprannominato Cinderella Man (il Cenerentolo), è divenuto simbolo di rinascita a cui gli americani si sono aggrappati in quegli anni.

 

Alì

alì 10 film sulla boxe da vedereIl più grande di tutti. Non c’è altro modo per definire Muhammad Alì, Campione del Mondo dei Pesi Massimi e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960.

Diretto da Michael Mann con protagonista Will Smith il film mostra il decennio 1964-1974, ovvero gli anni dell’ascesa, della crisi e della rinascita del pugile afroamericano. La pellicola oltre a soffermarsi sulla carriera da pugile – i combattimenti iniziale e finale contro Sonny Liston e George Foresman sono tra i migliori visti al cinema – si focalizza anche sull’Alì personaggio pubblico, ancora oggi simbolo di riferimento per la comunità afroamericano, e privato.

Sorprendente la performance di Will Smith che sullo schermo si trasforma letteralmente nel pugile, tanto da essere candidato all’Oscar come miglior attore protagonista.

 

Hurricane

hurricane 10 film sulla boxe da vedereRubin “Hurricane” Carter è stato un pugile in attività tra il 1961 ed il 1966 divenuto noto oltre che per il suo stile impetuoso, da qui il soprannome Hurricane, anche per essere stato vittima di persecuzione razziale ed accusato ingiustamente di triplice omicidio. Accusa che lo terrà in prigione sino al 1985.

La pellicola diretta da Norman Jewison è tratta da The Sixteenth Round, autobiografia scritta dal pugile in carcere, e vede protagonista un ottimo Denzel Washington e racconta la storia del pugile dalla sua infanzia, passando per la carriera sul ring fino ad arrivare agli arresti, i processi e la scarcerazione, avvenuta grazie al lavoro di tre attivisti canadesi.

Tra i brani della colonna sonora la celebre Hurricane di Bob Dylan.

 

Lassù qualcuno mi ama

lassù qualcuno mi ama 10 film sulla boxe da vedereIl film di Robert Wise racconta la storia di Rocky Graziano, uno dei più grandi pugili di sempre soprannominato The Rock.

Protagonista del film è Paul Newman – scelto in seconda battuta a causa della prematura scomparsa di James Dean – e la pellicola è un biopic sul pugile, dalla sua infanzia nell’East Side, passando per il riformatorio ed il carcere fino a giungere al pugilato professionistico e alla vittoria contro Tony Zale che gli varrà la conquista del titolo di Campione dei Pesi Medi.

 

Il colosso d’argilla

Il colosso d'argilla 10 film sulla boxe da vedereLiberamente ispirato alla storia di Primo Carnera, pugile italiano naturalizzato statunitense soprannominato La Montagna Umana, il film diretto da Mark Robson racconta la storia di un organizzatore che tenta di lanciare in maniera disonesta la carriera di Toro Moreno, un pugile dalla grande possanza fisica ma privo di tecnica. Ad aiutarlo un ex cronista sportivo – il grande Humphrey Bogart qui alla sua ultima interpretazione – che poi si pentirà. Il tutto tenendo all’oscuro il pugile Toro Moreno ed il suo manager.

Per quanto romanzata, il film si ispira a quanto avvenuto realmente a Primo Carnera, i cui manager che controllavano la sua immagine truccavano gli incontri per garantirgli qualche vittoria.

 

Bomber

bomber 10 film sulla boxe da vedereOgni genere di film è composto anche da commedie, ed i film sul pugilato non fanno eccezione. La pellicola che meglio rappresenta tale genere è sicuramente Bomber. Il film diretto da Michele Lupo vede protagonisti Bud Spencer ed un irriverente Jerry Calà.

Come molti film incentrato sul pugilato anche Bomber è una pellicola di rivalsa, in questo caso della palestra gestita da Jerry nei confronti della palestra di Rosco Dunn, ex pugile che vince con l’inganno ed incute terrore a chi lo sfida. Ma le cose cambiano quando Jerry riesce a convincere Bomber a diventare allenatore della sua palestra.

Il film ha molti punti in comune con Lo chiamavano Bulldozer, diretto sempre da Lupo dove Bud Spencer interpretava un ex giocatore di football che vive su una barca, dove gli antagonisti sono un gruppo di americani che non mancano di prendere di mira gli italiani e dove la rivincita arriva tramite lo sport.

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Appassionato di cinema, fotografia, teatro e musica sin da piccolo decide di farne il suo lavoro. Miyazakiano convinto, tanto da incentrare la sua tesi sul suo cinema, e divoratore di anime tanto da volere Eikichi Onizuka come professore al liceo, è uno Jedi come suo padre prima di lui e “nato pronto” e sì, anche un inguaribile nerd (pollice verso per coloro che non colgono le citazioni). Laureato in cinema presso il DAMS di Roma 3 e diplomato in fotografia presso il CST, inizia a collaborare (e tutt'ora collabora) come critico di cinema e fotografo di concerti con varie webzine di cui da subito ha sposato il progetto con entusiasmo. Giornalista pubblicista iscritto all'albo. Sempre in movimento, perennemente in ritardo. CAPOSERVIZIO CINEMA


'10 film sulla boxe da vedere' have 1 comment

  1. 21 Agosto 2016 @ 10:56 pm Maria

    Vorrei aggiungere alla lista del film “100 Yen Love” ( http://www.altadefinizione.one/3849-100-yen-love-2014.html ) ….


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares