Giappone-Fuji-Shibazakura-Festival

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Chi è già stato in Giappone sa bene quanto questo paese sia straordinario e dalle mille facce. Non solo tecnologia, anime e manga o tradizioni millenarie. L’interesse che scatena nel visitatore è legato anche alle sue meraviglie naturali. Abbiamo dunque compilato una lista di alcune tappe da non mancare. E che siamo sicuri vi faranno venire voglia di prenotare subito un biglietto per il Sol Levante.

Il glicine dell’Ashikaga Flower Park

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Un albero di glicine di più di 145 anni, alto oltre 4 metri, con una chioma che copre 1.800 metri quadrati e passa grazie al supporto di strutture metalliche: è lui la grande star dell’Ashikaga Flower Park, situato a circa due ore di treno da Tokyo. È a questo che James Cameron si è ispirato per il grande albero di Avatar. In questo parco situato nella prefettura di Tochigi, ogni stagione offre una fioritura diversa, dalle ortensie ai fiori di loto. Ma è da metà aprile e fine maggio che si tiene il rinomato Great Wisteria Festival. Una grande festa per celebrare la fioritura di più di 350 piante di glicine ultrasecolari.

Lo stagno di Monet

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Sembra un quadro della celebre serie delle “Ninfee” di Claude Monet lo stagno situato nella città giapponese di Seki, parte della prefettura di Gifu. Lo “stagno di Monet”, come è soprannominato (non ha invece nome ufficiale), è infatti caratterizzato da acqua limpida, ninfee e diverse varietà di pesci, tra cui le carpe Koi. Impossibile non innamorarsene.

La foresta di bambù di Sagano

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Ad Arashiyama, popolare zona turistica nei dintorni di Kyoto, sorge questa incredibile foresta di bamboo. Per evitare i turisti, la raccomandazione è quella di andare in bassa stagione, così da godere in pace del grande sentiero che attraversa la foresta. Vi si può accedere dalla strada principale di Arashiyama, a nord dell’entrata al Tempio Tenryu-ji.

Hitachi Seaside Park

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

 

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Ad Hitachinaka, città della prefettura Ibaraki sulla costa pacifica del Giappone, a circa due ore da Tokyo, sorge questo parco pubblico in cui i fiori danno il meglio di loro. In ogni stagione dell’anno può essere ammirato uno spettacolo diverso, ma sempre da mozzare il fiato, grazie alla gran quantità di fiori che vi sorgono. In autunno, ad esempio, l’Hitachi Seaside Park diventa una distesa rosso fuoco a causa della colorazione che assumono le piante di Bassia scoparia. In aprile e maggio invece è il turno dei fiori Nemophila blu, che trasformano i prati in una maestosa distesa azzurra. Tra le altre tipologie di fiori, nel parco nel corso dei mesi possono essere ammirate anche 170 varietà di tulipani e un milione di narcisi.

Leggi anche: I luoghi dei film di Hayao Miyazaki che potete visitare nella realtà

 

Il tunnel di glicini ai Kawachi Fuji Gardens

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Ubicati poco fuori da Kitakyushu, una cittadina nella prefettura di Fukuoka, i giardini Kawachi Fuji sono in realtà due: uno è dominato dagli aceri ed è aperto in autunno, l’altro da 22 specie di glicini e può essere visitato in primavera. In quest’ultimo, lo spettacolo di maggiore effetto lo offre il Wisteria Tunnel, il tunnel di glicini. Per volontà dei proprietari non è possibile schiamazzare nei giardini, dove deve invece vigere rispetto per la bellezza del luogo. In Giappone i glicini sono infatti molto amati. Per i buddisti, essi rappresentano la protesa verso il divino.

I prati rosa del Fuji Shibazakura Festival

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Tra aprile e maggio, la prefettura di Yamanashi si accende di un rosa brillante. Siamo nella zona dei Cinque Laghi del Monte Fuji, che in occasione di questo strabiliante fenomeno naturale organizza annualmente il Fuji Shibazakura Festival. Durante quest’ultimo i visitatori possono ammirare distese di circa 800mila fiori Shibazakura in cinque diverse varietà, nei colori rosa, bianco e viola. Il tutto, sullo sfondo della maestosità di uno dei simboli del Giappone, il Monte Fuji.

Le lucciole di Nagoya

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Durante l’estate, nelle foreste intorno alla città di Nagoya, la magia è di casa. Tanti puntini brillanti illuminano infatti gli alberi: si tratta della danza delle lucciole. L’atmosfera che si viene a creare è assolutamente fiabesca nonché romantica. Il motivo dell’emissione di luce da parte delle lucciole è infatti dovuto al corteggiamento tra loro. Non sempre è possibile assistere allo spettacolo, ma quando accade, è impossibile dimenticarlo.

Il tempio Natadera in inverno

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Una visita da non mancare in qualsiasi periodo dell’anno quella al tempio Natadera. Tuttavia, è durante l’inverno che lo scenario si fa particolarmente affascinante, quando la neve ricopre con il suo candore la zona e la rossa struttura del tempio emerge per contrasto. Assai antico, il tempio Natadera è stato fondato nel 717 da un monaco buddista in cerca di una dea sulla vicina montagna.

Le cascate Nachi

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Alte 133 metri e larghe 13, Nachi No Taki, le cascate Nachi, sono le più grandi del Giappone. Il panorama che offrono è ancora più suggestivo grazie alla vicina presenza della Pagoda di Seigantoji, nella prefettura Wakayama.

La fioritura dei Sakura e l’autunno a Kyoto

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

La stagione della fioritura dei Sakura, gli alberi da ciliegio giapponesi, è una delle più incantevoli per visitare il Sol Levante. I giapponesi stessi la celebrano con la tradizione millenaria dell’Hanami. Questa è dedicata alla contemplazione della bellezza della natura in un valore metaforico che riconduce alla caducità dell’esistenza. Tutto il Paese, da metà marzo fino a metà maggio a seconda delle zone, si colora di rosa ciliegio. Motivo per cui sono numerosi i luoghi in cui festeggiare l’Hanami (sempre con un occhio alle previsioni di fioritura). Qui ci limitiamo a suggerire Kyoto, in location come il Parco Maruyama, la Passeggiata del filosofo o il Keage Incline.

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

La città di Kyoto acquista un particolare fascino anche in autunno. In questa stagione i giapponesi si danno al momijigari, letteralmente la “caccia all’acero”. Il riferimento è alla contemplazione di colori autunnali che in giapponese assume il nome di kōyō. Il fenomeno si verifica in tutto il Giappone, che si accende gradualmente di rosso, arancione, viola e giallo. A Kyoto, le zone maggiormente poetiche sono quelle di Arashiyama, il tempio di Eikando, il tempio Daigo-ji o la villa imperiale Shugakuin.

I calamari lucciola della Baia di Toyama

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

Tra marzo e giugno la baia di Toyama, nella costa nord di Homshu, sbalordisce l’osservatore. La baia viene infatti illuminata dalla luce emessa da migliaia di calamari lucciola (o calamari bioluminescenti). La loro luce naturale è molto forte e di colore blu. Nonostante di solito questi molluschi vivano sott’acqua, in un determinato periodo vengono spinti fuori dalle onde, regalando magia alla costa.

Le risaie a terrazza di Hoshitouge

12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo

La prefettura di Niigata presenta un’alta concentrazione di risaie a gradoni, utili ma anche decisamente spettacolari. Soprattutto in inverno, quando la superficie dell’acqua si ghiaccia avvolgendo il tutto in un’atmosfera fatata.

 

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Da sempre cultrice del cinema classico americano per indole familiare e dei cartoni Disney e film per ragazzi anni ’80 e ’90 per eterno spirito fanciullesco, inizio più seriamente a interessarmi all’approfondimento complesso della Settima Arte grazie agli studi universitari, che mi porteranno a conseguire la laurea magistrale in Forme e Tecniche dello Spettacolo. Amante dei viaggi, di Internet, delle “nuvole parlanti” e delle arti – in particolare quelle visuali – dopo aver collaborato con la testata online Cinecorriere, nel 2013 approdo a SeeSound.it, nel 2015 a WildItaly.net e nel 2016 a 361magazine.com, portando contemporaneamente avanti esperienze lavorative nell’ambito della comunicazione. CAPOSERVIZIO CULTURA


'12 luoghi in Giappone dove la natura dà spettacolo' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares