cabrio

4 Cabrio per l’estate

Su un’auto il cielo aperto è importante, soprattutto con la stagione calda!

Cabrio, abbreviazione di cabriolet. Un termine noto che corrisponde alla definizione di auto senza tetto, o quantomeno con la possibilità di aprirlo, facendo insinuare il vento tra i capelli. Nel 2016 sono uscite molte auto interessanti, per tutte le tasche e soprattutto accomunate dalla presenza di un tetto decappottabile. Qui troverete una selezione (in ordine crescente di prezzo) delle cabrio che ci hanno incuriosito di più, quelle con cui divertirsi… scongiurando un temporale.

DS 3 Cabrio.

La C3 è un’utilitaria a tutti gli effetti, ma qui si parla di DS, e siete pregati di non confonderle. La DS 3, infatti, è un’auto di piccole dimensioni adatta alla città, ma presenta delle DS3-Cabriocaratteristiche di pregio che la mettono su un piano superiore. Quando poi si chiama in causa la versione Cabrio… Allora cambia tutto. A bordo di questa francesina avrete il sole che vi batte sulla testa, ma i montanti laterali (fissi) manterranno una linea estetica non molto distante dalla versione “normale”. I montanti rimangono sempre nella stessa posizione e potreste sentirvi al cospetto di una cabrio poco sincera, ma questo piccolo dettaglio consentirà di azionare il movimento del tetto sino a 120 km/h.

Nazionalità: francese
Tipologia: City Car – Cabrio
Prezzo: da 19.900 euro a 35.400 euro
Motorizzazioni: da 1.2 benzina 82 cv a 1.6 benzina 208 cv
Prestazioni Top: 235 km/h velocità massima – 6,5 s accelerazione 0-100 km/h

Abarth 124 spider.

Spesso si è sentito rimarcare la somiglianza tra la nuova Fiat 124 spider e la Mazda MX-5, due auto accomunate dalla trazione posteriore tra le altre cose. E non sarebbe sbagliato continuare su questa tesi, in quanto le due auto, iAbarth-124Spidern realtà, condividono una serie strutture progettuali. Ma quando entra in gioco Abarth ci si dimentica immediatamente delle parentele, a beneficio di una macchina in versione pepata, e neanche poco! Il look da spiderina innocua ha lasciato spazio a carbonio e sound, facendo della 124 una vera purista delle prestazioni.

Nazionalità: Italiana
Tipologia: Roadster
Prezzo: da 40.000 euro a 42.000 euro
Motorizzazioni: 1.4 benzina 170 cv
Prestazioni Top: 232 km/h velocità massima – 6,8 s accelerazione 0-100 km/h

Range Rover Evoque Convertibile.

Probabilmente la più strampalata della compagnia. Un crossover in declinazione cabrio. Mai visto? Sicuramente sì, ma non può essere negato che la versione convertibile dell’Evoque sia una vera pazzia… Una bellissima pazzia. Il Evoque-Convertibiledesign di questa Land è sempre stato, fin dall’uscita sul mercato, all’avanguardia rispetto alla concorrenza. Sostituendo la lamiera del tetto con una capote in tela, non si è fatto altro che renderla ancor più glamour (se possibile). Forse bisognerà rinunciare ad un posto per i passeggeri e a qualche litro di capienza del vano bagagli, ma che volete? Uno stile esagerato non scende a compromessi.

Nazionalità: inglese
Tipologia: Crossover – Cabrio
Prezzo: da 53.600 euro a 64.200 euro
Motorizzazioni: da 2.0 diesel 150 cv a 2.0 benzina 240 cv
Prestazioni Top: 209 km/h velocità massima – 8,6 s accelerazione 0-100 km/h

Mercedes Classe S Cabrio.

Mercedes-SCabrioLa Mercedes Classe S è un’auto che solitamente si vede in giro in veste scura, con una piccola targhetta su cui scritto n.c.c. Questo accade perché il noleggio con conducente è un servizio solitamente costoso cui corrisponde un’auto costosa, piena di comfort per i passeggeri. Se però è altrettanto normale vedere seduto davanti un’autista e dietro un passeggero, questo potrebbe non accadere quando si aggiunge la parolina magica al nome: Cabrio. Così facendo si abbandona in men che non si dica l’aspetto utilitaristico di questa ammiraglia, concentrandosi più che altro sul lusso che può concedere solo la stella a tre punte.

Nazionalità: tedesca
Tipologia: Ammiraglia – Cabrio
Prezzo: da 149.760 euro a 270.370 euro
Motorizzazioni: da 4.7 benzina 455 cv a 6.0 benzina 630 cv
Prestazioni Top: 300 km/h velocità massima – 4,1 s accelerazione 0-100 km/h

Qualunque sia la vostra scelta, ognuna di queste auto dimostra un carattere forte,
come si addice ad ogni cabrio che si rispetti.

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Appassionato di motori sin dall’infanzia, comincia il suo percorso professionale di giornalista auto e motociclistico dal compimento dei diciotto anni, subito dopo aver preso la patente di guida. Anche negli studi ha confermato la sua vena motoristica laureandosi nel 2012 in Scienze e tecnologie della comunicazione con una tesi riguardante la Fiat 500 come prodotto culturale e nel 2015 in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione analizzando il Tg2 Motori in un progetto con la cattedra di formati e stili del giornalismo radio televisivo. Di pari passo con la frequentazione dell’Università la Sapienza di Roma, ha collaborato e collabora in qualità di redattore e tester con numerose riviste di settore; tra le più importati: Car Magazine e Special Cafe. Da aprile 2014 cura una galleria fotografica su Instagram Special_Racer. Dal 14 aprile 2010 è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio. RESPONSABILE SEZIONE RUOTIAMO (MOTORI).


'4 Cabrio per l’estate' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares