I 9 momenti rainbow delle Olimpiadi di Rio 2016

Le Olimpiadi 2016 di Rio, in Brasile, si ricorderanno come le più rainbow della storia. Tra coming out, medaglie e proposte di matrimonio, ecco i 9 momenti che faranno la storia dello sport olimpico LGBT.

LA SFILATA DI LEA T.

lea-t-olimpiadi

Lea T., figlia del calciatore della Roma Toninho Cerezo, è la prima transessuale a sfilare durante un’Olimpiade. Modella internazionale, è famosa in Italia per aver partecipato nel 2013 a Ballando con le Stelle. Lea T. ha aperto il cammino della delegazione brasiliana durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi.

——

IL BACIO GAY DURANTE LA CERIMONIA D’APERTURA

bacio-gay-olimpiadi-rio

Durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Rio la “kiss cam”, una telecamera che inquadra le coppie presenti nello stadio, inquadra un bacio tra due ragazzi. Ovazione da parte del pubblico del Maracanà, per un Brasile che ha legalizzato il matrimonio egualitario dal 2013.

——

IL BACIO GAY TRA I TEDOFORI
bacio-gay-tedofori-rio

Poco dopo la “kiss cam” gay, due giovani tedofori si scambiano un bacio durante il rituale passaggio della fiamma olimpica, che entrerà nello stadio da lì a poco. Questi due ragazzi ci hanno regalato il primo bacio gay durante la staffetta olimpica.

——

LA PROPOSTA DI MATRIMONIO (1)

Rio-2016-proposta-di-matrimonio-lesbiche

Quando la volontaria alle Olimpiadi Marjorie Enya ha appreso che la sua ragazza Isadora Cerullo era entrata nel team di rugby a sette olimpico, ha deciso di sorprenderla con una proposta di matrimonio a bordo campo dopo una partita. Clicca qui per vedere il video completo

——

IL BRONZO DI TOM DALEY

??????????????????????????????????????????????????????????

Il coming out di Tom Daley (a sinistra nella foto), atleta britannico, risale al 2013, quando dichiarò di avere un compagno. Durante le olimpiadi di Rio vince la prima medaglia rainbow, nei tuffi insieme al compagno di squadra D. Goodfellow (a destra nella foto). Un bronzo che non sarà riconfermato nella disciplina singola, dove Tom Daley sarà eliminato alle semifinali.

 ——

LA PROPOSTA DI MATRIMONIO (2)

TOM-BOSWORTH-matrimonio

La foto proviene direttamente dal profilo Istangram di Tom Bosworth, marciatore britannico dichiaratamente gay. Un anello sulla spiaggia di Copacabana ed è subito proposta di matrimonio al suo compagno. Dopo la proposta tra due ragazze non poteva mancare, in queste olimpiadi mai così rainbow, quella tra due ragazzi.

——

L’ORO DI RAFAELA SILVA

rafaela_silva_oro

Il primo oro del Brasile arriva dal Judo, grazie a Rafaela Silva. Il giorno dopo aver vinto l’oro Silva fa coming out, parlando della sua compagna e della sua vita privata. Un oro con un tocco d’arcobaleno per il Brasile.

——

LA DEDICA DI RACHELE BRUNI

RacheleBruni_Rio2016

Stavolta tocca ad un’italiana. Rachele Bruni vince un bellissimo argento nel nuoto e dedica la medaglia alla compagna. Si tratta della terza medaglia rainbow di queste olimpiadi, dopo quella di Tom Daley e Rafaela Silva, nonché del primo coming out di un atleta italiano olimpico. Finalmente nell’olimpo non solo del nuoto, ma anche del coraggio.

——

L’ORO DI COPPIA

rio_16_hockey_gold

Kate e Helen Richardson-Walsh sono la prima coppia di donne sposate a vincere un oro, oltre che ad aver partecipato alle Olimpiadi. Specialità Hockey e una medaglia vinta in finale con l’Olanda per 2 a 0, hanno regalato l’ennesimo oro alla Gran Bretagna, nonché il quarto oro al team rainbow, dopo Dlaey, Silva e l’italiana Bruni.


About

Originario di Campobasso, vive attualmente a Roma. Politologo, specializzato in Unione Europea, è cronista di Wild Italy sin dalla sua fondazione e da ottobre 2014 passa alla sezione blogger. Presidente Arcigay Roma. BLOGGER DI WILD ITALY


'I 9 momenti rainbow delle Olimpiadi di Rio 2016' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares