arte e cultura

Arte e Cultura: i 5 migliori siti per averla a portata di click

In Italia, con l’avvio della Fase 2 di convivenza con il Coronavirus, ha avuto inizio un nuovo periodo, fatto di ripartenze, riaperture, ma anche di molte attività commerciali che rimarranno chiuse, di restrizioni sugli spostamenti e di tutto il settore di arte e cultura ancora completamente paralizzato. Parliamo di monumenti e siti museali svuotati dai loro visitatori, di teatri, cinema e spazi culturali delle nostre città chiusi al pubblico per quello che, è ormai certo, sarà un momento che ritroveremo sui libri di storia dei nostri figli.

In questo periodo di prolungata astinenza forzata dalla vita culturale, sono innumerevoli le iniziative e le attività che i social, la televisione e i canali istituzionali suggeriscono e mettono a disposizione: dallo sport alla cucina, dai club letterari alla cura della persona, senza dimenticare le attività per i più piccoli, integrate alla didattica online.

Non mancano inoltre le occasioni per fruire da casa di eventi culturali, mostre, attività interattive. Certo, un viaggio all’insegna della scoperta di inestimabili opere d’arte, suscita senza ombra di dubbio un’emozione di tutt’altro genere, ma avere la possibilità di portare nelle nostre case opere teatrali, pittoriche, musicali è un’esperienza nuova e suggestiva.

Di seguito vi consigliamo cinque tra le iniziative di arte e cultura messe a disposizione da alcune delle più importanti istituzioni culturali del nostro Paese, perché mai come in questo momento dobbiamo essere consapevoli del patrimonio artistico e della ricchezza culturale che l’Italia offre al mondo intero.

1) Italyart.it – l’arte a 360°, il grand tour virtuale tra le meraviglie del Bel Paese

Il sito mette a disposizione un’esperienza artistica a 360° che ha l’obiettivo, dice la pagina web, “…di ricerca, documentazione, valorizzazione e comunicazione in senso lato di tutto ciò che è da considerarsi come bene e patrimonio artistico-culturale del nostro Paese e non solo”.

Uno strumento virtuale, dunque, che ci permette di evadere dalla reclusione della quarantena e conoscere realtà monumentali e archeologiche ricche di storia e fascino.

Per saperne di più: www.italyart.it/tour360

2) La Pinacoteca di Brera

Il sito della Pinacoteca di Brera offre al pubblico la possibilità di godere in altissima definizione del proprio inestimabile patrimonio artistico con la digitalizzazione di oltre seicento opere appartenenti alla propria collezione, attraverso tecniche realizzate in collaborazione con Haltadefinizione, tech-company specializzata nella digitalizzazione di beni culturali e nelle attività di divulgazione.

È una modalità di fruizione delle opere d’arte che supera barriere spazio-temporali e avvicina il museo al visitatore andando oltre le difficoltà di questo delicato periodo.

Per saperne di più

3) Offerte teatrali

Anche i frequentatori più assidui dei teatri potranno assistere da casa ad opere teatrali messe a disposizione dai più grandi teatri italiani che non hanno fatto calare il sipario sui loro spettacoli e anzi, hanno scelto di mantenere un contatto costante con il proprio pubblico costretto a casa.

È infatti possibile assistere a spettacoli lirici, concerti, balletti in streaming e tv grazie alle iniziative a cui hanno aderito teatri come il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Carlo Felice di Genova.

Sul sito web del Mibact è presente la lista aggiornata degli appuntamenti, anche quotidiani, tramite i quali è possibile non perdere, o in alcuni casi acquisire, la buona abitudine del teatro.

Per saperne di più

4) Le Gallerie degli Uffizi

Sulla pagina web delle Gallerie degli Uffizi, il polo museale fiorentino mette a disposizione degli amanti dell’arte e cultura che voglio continuare ad ammirare le opere facenti parte il patrimonio custodito negli Uffizi, un tour virtuale a 360° di alcune sale e la fruizione di parte delle opere al loro interno e delle mostre offerte dallo staff, grazie ad un vastissimo archivio digitale in alta definizione Sul sito sono a disposizione anche le opere appartenenti a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli.

Per saperne di più:

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/uffizi-virtual-tour

5) Le proposte culturali di Roma Capitale

Molti gli appuntamenti di Roma Capitale con l’hashtag #laculturaincasa. Il sito e i canali web ufficiali dell’istituzione hanno lanciato moltissime iniziative che coinvolgono i vari poli culturali della capitale. Il sistema Musei Civici della Capitale, il Macro, Palazzo delle Esposizioni, l’Auditorium Parco della Musica hanno digitalizzato esposizioni, eventi interattivi, tour per rendere fruibile l’esperienza culturale online. È possibile trovare i link diretti e le descrizioni delle attività sul sito di Roma Capitale.

Una rassegna ricchissima dunque, che non ha nulla da invidiare alle più canoniche stagioni artistiche. Un nuovo modo di vivere l’arte e la cultura senza rinunciare alla suggestione che ne scaturisce, una possibilità di condivisione dell’esperienza artistica profondamente caratterizzata dai vantaggi che la tanto criticata era del digitale ci regala. In attesa di poter tornare ad osservare da vicino un dipinto, a sederci nelle prime file di un grande teatro, a poter ascoltare dal vivo la nostra musica.

 

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Nata a Roma nel 1994, studia Economia e Management presso l'Università di Roma Tor Vergata. Contemporaneamente sta muovendo i suoi primi passi in uno studio commercialista. Appassionata di arte, musica e teatro e con il sogno di collaborare con un giornale. Wild Italy è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo. COLLABORATRICE SEZIONE CULTURA


'Arte e Cultura: i 5 migliori siti per averla a portata di click' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares