Chi è Vincenzo De Luca?

Vincenzo De Luca (lo sceriffo) è il quattro volte sindaco di Salerno, noto per il doppio incarico di vice ministro alle Infrastrutture durante il governo Letta, già candidato presidente della Regione Campania nel 2010. Domenica scorsa, con il 52% dei consensi, nonostante i diversi procedimenti penali a suo carico, De Luca è di nuovo il vincitore delle primarie per il centrosinistra e quindi il candidato del centrosinistra per governare la Campania. Insolita è – secondo il deputato Pd Giuseppe Vaccaro – lapertura dell’ufficio anagrafe del comune di Salerno per la domenica delle primarievincenzo-de-luca-sorride (per votare è necessario dimostrare il luogo di residenza, ndr).

Secondo una nota del 2010 pubblicata su Facebook da Antonio Perillo, responsabile dell’Organizzazione del Partito della Rifondazione comunista di Napoli, ecco nel dettaglio chi è Vincenzo De Luca:

«Non mi preoccuperei se avessimo Rastrelli, un uomo di destra, fascista»

«La moralità, Enrico Berlinguer! Così moriamo, fra gli applausi, ma moriamo» (Fonte per entrambe le frasi)

«Io smonto i campi dei rom e me ne frego di dove quella gente va a finire. A Firenze li integrano? Io li prendo a calci nei denti, il cielo stellato ce lo godiamo noi» (Fonte e Fonte)

«Io sono la destra europea», «Di Berlusconi mi piace che è esattamente come si presenta, autentico. Rifiuta ogni doppiezza, io lo trovo apprezzabile» (Corriere del Mezzogiorno, 15/02/2010 )

«Zanotelli sembra più un attore su un set cinematografico che un prete e meriterebbe una denuncia all’autorità giudiziaria» «Ma vada ad insegnare il catechismo!» (2008, Fonte )

«(sull’inceneritore, ndr)  Stiamo facendo una normale fabbrica assolutamente pulita, che non emette proprio niente» ; «La Campania l’abbiamo ridotta così per andare appresso ai comitati, ai volantini, ai finti ambientalisti […]i comitati, che fanno il blog, internet, l’ammuina, le scemenze, che scrivono sui volantini delle bestialità, delle imbecillità» (6 giugno 2008, Fonte , l’emergenza rifiuti in Campania sarebbe colpa dei comitati ambientalisti)

«Le discariche vanno aperte anche con i carrarmati, è chiaro?!?» (Fonte)

«Io sono orgoglioso. In questo Paese siamo tutti indagati, non c’è un amministratore che non abbia avuto un avviso di garanzia. Chi non ce l’ha sennò è una chiavica» (Fonte)

«Basta !!! Caccia i documenti, caccia i documenti !!» (De Luca in persona, in strada, ad un migrante venditore ambulante, Fonte)

«Spero di incontrare quel grandissimo sfassato e pipì di Marco Travaglio di notte, al buio» (5 marzo 2010, manifestazione elettorale, Fonte)

Vincenzo-De-luca-Matteo-Renzi«Per un periodo è stata la sede di Rifondazione Comunista, poi si è avuto anche qualche contatto con gruppi teatrali e pippe varie» (9/02/2007, De Luca contro il LAB Diana di Salerno, Fonte)

«Dentro l’etichetta di destra ci sto benissimo perché sono uno che non gira la faccia dall’altra parte ma guarda la realtà a viso aperto» ; «Roberto Maroni è una persona valida ed un ottimo ministro degli Interni, le mie critiche, a differenza di quelle mosse da esponenti del Pd, sono rivolte al fatto che i maggiori poteri ai sindaci abbiano un difetto di efficacia e non un eccesso» (Corriere del Mezzogiorno, 29/10/2008)

«Io e Cosentino ci siamo incontrati tremila volte. E poi se porta voti che male c’è?» (12/03/2010, il Mattino, De Luca rivendica la sua elezione con i voti di Cosentino, Fonte)

«Chi vuole farsi pubblicità con il mio nome mi deve pagare» (De Luca dà conto del motivo per cui rifiuta i confronti televisivi con tutti i candidati presidente, 17/03/2010, Fonte)

 

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Nato a Roma nel 1996, studente di Scienze Politiche (La Sapienza). Coordinatore di circolo per la federazione di Roma di Sinistra ecologia libertà (Sel) e componente il Comitato nazionale de L'Altra Europa con Tsipras; impegnato nell'associazionismo studentesco, membro per la Federazione degli studenti dell'esecutivo romano, consigliere di Giunta d'Istituto e membro della Consulta provinciale degli studenti di Roma. BLOGGER DI WILD ITALY.


'Chi è Vincenzo De Luca?' have 1 comment

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares