concerti a roma 2017 U2

Tutti i concerti dell’estate romana 2017, tra pop, rock e musica d’autore

L‘estate è ormai alle porte e come sempre la bella stagione porta con se la musica. Come ogni anno molti sono i concerti e i festival che vedono i grandi gruppi e cantanti italiani ed internazionali esibirsi sui palchi italiani. Tra le grandi città del Bel Paese la Capitale è senza dubbio una delle più attive da questo punto di vista, vediamo quindi i festival musicali che si svolgeranno a Roma e i musicisti che si esibiranno.

Rock In Roma 

The-Offspring-Rock-In-Roma-ConcertiTra gli appuntamenti più importanti dell’estate romana vi è sicuramente il Rock In Roma. Il festival della musica rock si svolgerà dal 23 giugno al 2 agosto e come ogni la location è quella dell’Ippodromo delle Capannelle. Come sempre molti sono gli ospiti che si esibiranno sul palco del Festival. Ad aprire i due mesi di musica sarà Damien Marley, figlio del leggendario Bob. A seguire un trittico di artisti italiani di tutto rispetto: Daniele Silvestri il 24 giugno, Samuel il 27 giugno e Brunori Sas il 4 luglio.

Tra gli artisti italiani pronti a scatenarsi sul palco del Rock In Roma troviamo il romano Mannarino il 6 luglio, il duo formato da J-Ax & Fedez l’8 luglio, Marra/Guè il 13 luglio, gli Afterhours il 27 luglio e Lo Stato Sociale il 29 luglio. Molti anche gli ospiti internazionali. Tra questi troviamo gli Alter Bridge il 5 luglio, Ms. Lauren Hill il 9 luglio, i Red Hot Chili Peppers il 20 luglio (sold out) e molti altri. Il festival si chiuderà il 2 agosto con il concerto del gruppo punk degli Off spring.

Per tutte le infowww.rockinroma.com 

Luglio Suona Bene

Dal 17 giugno fino al primo agosto saranno ben 38 gli artisti che si esibiranno nella cornice della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Luglio Suona Bene è uno degli appuntamenti fissi dell’estate romana, una kermesse che riesce ad unire vari generi musical, dal pop al rock alla musica d’autore. Ad aprire l’edizione numero quindici saranno i Bastille, il primo di molti gruppi internazionali. Insieme al gruppo britannico si esibiranno sul palco della Cavea cantanti del calibro di Jetro Tull il 23 giugno, The Cramberries il 26 giugno, The Beach Boys il 27 giugno, The Luminers il 10 luglio e molti altri.

Molti gli artisti italiani a partire da Fiorella Mannoia il 2 luglio, passando per Francesco Renga il 9 luglio, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana il 24 luglio,  Al Bano & Romina Power il 28 luglio e il duo formato da Alex Britti e Max Gazzé con il progetto inedito In missione per conto di Dio. Come sempre non mancano le nuove proposte capitanate quest’anno dal vincitore di Sanremo Francesco Gabbani (15 luglio) e da Ermal Meta (22 luglio).

Per tutte le info: www.auditorium.com.

Porta di Roma Live

Cristina-D-Avena-Gem-Boy-concerti-romaAnche quest’anno torna l’appuntamento con i concerti al centro commerciale di Porta di Roma. I concerti offerti dal centro commerciale in via della Bufalotta sono sicuramente un’alternativa ai festival più noti. A partire da luglio sul palco allestito per l’occasione si esibiranno cantanti italiani ed internazionali. Ad aprire l’estate musicale di Porta di Roma sarà Fabio Concato il 2 luglio. Insieme al cantautore gli altri ospiti italiani saranno i Planet Funk (7 luglio), Sergio Sylvestre (8 luglio), Cristina D’Avena & Gem Boy (28 luglio) che ritornano pronti a far scatenare i fan a suon di sigle di cartoni animati e molti altri.

Unico ospite internazionale è Goran Bregovic. Il musicista che ha fatto conoscere la musica balcanica al mondo si esibirà il 21 luglio con un concerto che come sempre spazierà dal rock allo tzigano.

L’inizio dei concerti è previsto per le 21.30 e l’ingresso è gratuito come di consueto.

Villa Ada 

Torna anche quest’anno Villa Ada – Roma incontra il mondo. Da anni la rassegna musicale nel parco dell Capitale è uno degli appuntamenti fissi della stagione musicale estiva. Come sempre il  palco ed il villaggio saranno allestiti vicino al lago e come di consueto ricca è la lista degli ospiti.

Si inizia il 24 giugno con Peaches, per poi proseguire con Coez il 30 giugno (SOLD OUT), Cristina Donà l’8 luglio, i Baustelle il 13 luglio, Le Luci della Centrale Elettrica il 15 luglio e molti altri. Serata speciale dedicata al rap l’8 luglio con This is Rap che vedrà esibirsi sul palco Good Old Boys, Colle der Fomento, Egreen, Brokenspeakers e molti altri. A chiudere la kermesse sarà il 2 agosto Alborosie.

Per tutte le info consultate la pagina facebook.

Foro Italico

2Cellos-Score-concerti-romaGrande musica anche a Il Centrale Live / Foro Italico. Il palco sito nel tempio del tennis romano anche quest’anno sarà protagonista di musica sotto le stelle. Ad aprire i concerti sarà Gerardo Di Lella, il quale è pronto a farci rivivere la musica dance anni ’70. Insieme a Di Lella i 22 musicisti della sua Pop O’rchestra e la partecipazione di Gloria Gaynor.

Si prosegue con il misto di musica classica, rock e pop dei 2Cellos. I violoncellisti balcanici Luka Šulić e Stjepan Hause presenteranno il loro ultimo album Score e saranno accompagnati dalla String Orchestra. Luglio sarà il mese di Renato Zero. Il cantante romano sarà protagonisti di ben 5 concerti in cui proporrà tutti i suoi più grandi successi. Chiude la rassegna il premio Oscar Ennio Morricone. Il Maestro il prossimo 7 luglio incanterà il pubblico con le sue splendide musiche.

Per tutte le info: centralelive.it.

Stadio Olimpico

Come ogni anno protagonista dell’estate musicale romana è lo Stadio Olimpico. Per l’occasione il tempio del calcio romano si trasformerà in un’arena musicale per ospitare cantanti italiani ed internazionali. Ad aprire la stagione musicale saranno i Depeche Mode domenica 25 giugno alle 21.00. Il gruppo guidato da Dave Gahan presenterà il nuovo album Spirit.

Il 28 e 30 giugno sarà invece Tiziano Ferro ad infiammare lo Stadio Olimpico con un doppio concerto. Il cantante di Latina partirà dalla capitale con il tour promozionale del suo ultimo album Il mestiere della vita.

Il 15 e 16 luglio sarà invece la volta degli U2. Il gruppo rock americano guidato da Bono Vox torna a Roma con un doppio concerto per celebrare il 30esimo anniversario di The Joshua Tree, quinto album della band. A supporto ci saranno i Noel Gallagher’s High Flying Birds.

Tutti i biglietti dei concerti a Roma 2017 sono acquistabili su www.ticketone.it.

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Appassionato di cinema, fotografia, teatro e musica sin da piccolo decide di farne il suo lavoro. Miyazakiano convinto, tanto da incentrare la sua tesi sul suo cinema, e divoratore di anime tanto da volere Eikichi Onizuka come professore al liceo, è uno Jedi come suo padre prima di lui e “nato pronto” e sì, anche un inguaribile nerd (pollice verso per coloro che non colgono le citazioni). Laureato in cinema presso il DAMS di Roma 3 e diplomato in fotografia presso il CST, inizia a collaborare (e tutt'ora collabora) come critico di cinema e fotografo di concerti con varie webzine di cui da subito ha sposato il progetto con entusiasmo. Sempre in movimento, perennemente in ritardo. CAPOSERVIZIO CINEMA


'Tutti i concerti dell’estate romana 2017, tra pop, rock e musica d’autore' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares