Dov’è la sinistra?

Questo  è un post per discutere non per fare polemiche per parlare della nostra identità presente e soprattutto futura. Per trovare una via, forse, nuova o magari che è sempre rimasta li a portata di mano ma che pochi hanno ancora il coraggio di proporla. Un strada diversa sicuramente da quelle del passato, libera dalle smanie di dittatura, di regime o dell’uomo solo al comando.

Un’ alternativa possibile a tutto quello che abbiamo vissuto finora oppure l’eterna utopia dell’uomo che tiene il suo desiderio, il suo materasso per atterrare vicino, il suo obiettivo irraggiungibile ma che comunque deve esserci.
Se avete letto le Monde Diplomatique di questo mese avete presente forse di cosa sto parlando altrimenti potete capirlo da questo titolo….

DOV’E’ LA SINISTRA?

…un dossier sul futuro delle sinistre.
In un momento storico così importante, in cui il capitalismo vacilla e in molti casi collassa invece di proporre soluzioni di sinistra la maggiorparte dei partiti ex comunisti si allinea al liberismo.
Perchè?
Presa di coscienza dell’unica strada liberista?
Paura di perdere consensi dalle alte sfere del potere economico?
Mancanza di leader che sappiano comunicare le reali intenzioni?
Una classe dirigente cresciuta all’ombra dei leader storici?
L’interesse particolare ha sconfitto definitivamente quello della collettività?
Ottusità nel voler associare la strada a sinistra solamente con quelle viste in passato?
I partiti di sinistra sudamericani che si sentono orfani di una sinistra europea che per loro è stata sempre un punto di riferimento, ora si trovano da soli ad esprimere forse un’alternativa reale al liberismo.
Le risposte potrebbero essere molte, sicuramente ognuno di noi ne avrà una. Rimane comunque una domanda forse senza risposta… quando l’uomo potrà essere al centro dell’attenzione, perchè non ora e forse perchè mai?
LUCA PUGLISI


'Dov’è la sinistra?' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares