Elezioni Usa 2012: istruzioni per l’uso. Romney vince le primarie repubblicane in Nevada.

E sono tre. Ieri sera Mitt Romney, il super favorito alla nomination repubblicana per sfidare Obama a novembre, ha ottenuto la sua terza vittoria, portando a casa la tappa delle primarie in Nevada.

I risultati sono stati: un 47% per il superfavorito Mitt; 22,7% per l’ex speaker della Camera, Gingrich; 18,6% per il 78enne libertario, Ron Paul e l’11,1% per l’ultraconservatore italoamericano, Rick Santorum.

Nessuno in fondo però aveva dei dubbi sulla vittoria dell’ex governatore del Massacchussets. In Nevada aveva vinto anche nel 2008, quando – durante le primarie – tentava di ottenere la nomination che poi andò al senatore McCain. Inoltre, la percentuale di mormoni (confessione religiosa di Romney) è molto alta e questo gli ha permesso di contare su una solida base di fedelissimi per poter surclassare il suo diretto rivale, Newt Gingrich.

In quest’ultima competizione, inoltre, c’è una novità: gli ultraconservatori, perfino quelli del Tea Party che finora si erano opposti al multimilionario che se ne fregava dei ceti più bisognosi, perfino i fondamentalisti protestanti delle chiese evangeliche hanno votato per Mitt dopo che per diverse settimane avevano messo la croce su qualunque altro nome tranne che sul suo. Secondo molti questo è il segnale che la diffidenza verso colui che dovrà fronteggiare il Presidente USA uscente, si stia lentamente affievolendo.

CLICCA SUL VIDEO PER CONTINUARE:

PUNTATE PRECEDENTI:

http://www.wilditaly.net/?s=elezioni+usa

 

MATTEO MARINI

Segui Wilditaly.net anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

Google+

Friendfeed


About

Giornalista pubblicista, fondatore e direttore di Wild Italy. Ha collaborato con varie testate nazionali e locali, tra cui Il Fatto Quotidiano e La Notizia Giornale, ed è blogger per l’Huffington Post Italia. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio Nazionale Emanuela Loi (agente della scorta di Paolo Borsellino, morta in Via d’Amelio) come “giovane non omologato al pensiero unico”. Studioso di Comunicazione Politica, ha lavorato in campagne elettorali, sia in veste di candidato che di consulente e dirige, da fine 2016, Res Politics - Agenzia di comunicazione politica integrata . DIRETTORE DI WILD ITALY.


'Elezioni Usa 2012: istruzioni per l’uso. Romney vince le primarie repubblicane in Nevada.' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares