approfondimento final four

Eurolega, i quattro giocatori che potrebbero decidere le Final Four

Due sono le settimane che ci separano dalle Final Four di Eurolega che si terrano a Belgrado. Mosca, Fenerbahce, Real Madrid e Zalgiris Kaunas sono le squadre che si contenderanno il titolo finale in delle gare che si preannunciano combattute e spettacolari. La squadra russa allenata da Itoudis ha avuto la meglio sul Khimki in una gara 4 decisa solo negli ultimi secondi di gioco. Il Fenerbahce, invece, si è imposto in maniera netta a Baskonia dopo aver perso gara 3 grazie alle performance di Melli e Guduric. Real Madrid e Zalgiris hanno ribaltato il fattore campo contro rispettivamente Panathinaikos e Olympiacos e si sono aggiudicate il pass per le semifinali. Andiamo a vedere quali sono i giocatori che potrebbero fare la differenza nei momenti cruciali delle partite, iniziando dal match-up tra Mosca e Real Madrid.

Final Four

CSKA Mosca – Cory Higgins

approfondimento final four

Troppo scontato dire Sergio Rodriguez. Se lo spagnolo è senza ombra di dubbio l’elemento più forte a disposizione del CSKA, in Higgins troviamo il giocatore che nelle fasi finali del match potrebbe dare l’apporto in più che servirebbe per la vittoria. La guardia americana, infatti, ha disputato una grande serie contro i rivali del Khimki e con un canestro da due, ha deciso la serie e gara 4 delle Final Eight. 18.8 i punti di media tenuti nella serie con l’altra squadra russa ed è primo per minuti giocati in questi playoff. Il Real Madrid, quindi, dovrà stare attento a un giocatore che può uscire nei minuti finali.

Real Madrid – Sergio Llull

approfondimento final four

L’arma più forte a disposizione della squadra di Laso in queste Final Four sarà proprio il playmaker spagnolo. Dopo quasi un anno di inattività a causa della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro avvenuta in un amichevole con la nazionale belga, Llull è tornato in questi playoff di Eurolega ed è stato in determinati frangenti già decisivo contro il Pana. Il Real Madrid è stata una squadra solida durante quest’anno (prima in ACB e quinta in questa competizione) ma ha sentito la mancanza del loro leader, soprattutto nelle prime due gare contro la squadra di Calathes e compagni dove sembrava che al Real mancava una soluzione offensiva che potesse fare la differenza nei momenti di difficoltà.

Fenerbahce Dogus Istanbul – Nicolò Melli

approfondimento final four

È sicuramente Melli l’arma in più della squadra turca in questa fase finale dell’Eurolega. L’ala italiana ha disputato un’ottima regular season confermando di essere uno dei migliori nel suo ruolo. Nicolò è stato il protagonista della serie contro il Baskonia dove in gara 4 ha totalizzato 21 punti e ha deciso di fatto la partita. Al momento è secondo per percentuale da tre punti (75%): 6 le triple messe a segno su 8 tentate. Obradovic sa benissimo che tipo di giocatore ha a disposizione e sia dalla panchina che da titolare, Melli è l’asso della manica in più del Fenerbahce.

Zalgiris Kaunas – Brandon Davies

approfondimento final four

Nessuno si aspettava un apporto così dal centro americano. Jasikevicius è riuscito a metterlo nelle condizioni ottimali da fare prestazioni del genere. Davies, infatti, nella serie contro l’Olympiacos è stato l’elemento decisivo per la vittoria esterna a gara 1 e uno dei principali protagonisti nel primo successo casalingo. 21, 20 e 18 i punti nelle prime tre gare di questi playoff. Sia in zona offensiva che difensiva il centro dello Zalgiris è stato il giocatore in più della squadra lituana. Contro il Fenerbahce di Datome non avrà la stessa facilità avuta contro la squadra greca per via delle ampie opzioni su cui può contare Obradovic, ma ha tutte le carte in regola per mettere in serie difficoltà i lunghi avversari.

 

È il momento delle Final Four. Quale giocatore avrà il migliore impatto in queste ultime decisive partite?

 

Le foto presenti nell’articolo sono state prese dal sito ufficiale dell’Eurolega.

 

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Diplomato al Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” (maturità scientifica) di Roma, frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’università Roma Tre. È da sempre appassionato di sport e in particolar modo di Basket. Segue da anni il campionato della NBA con particolare interesse per i San Antonio Spurs. Ha collaborato come redattore e video maker con i siti Basketlive e Basketitaly pubblicando diversi articoli. Ha inoltre svolto attività di collaborazione sul canale youtube Roma Breaking Videos. Attualmente è l’addetto stampa della società romana Smit Roma Centro. VICE CAPOSERVIZIO SPORT


'Eurolega, i quattro giocatori che potrebbero decidere le Final Four' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares