Evans campione

Cadel Evans è il nuovo campione del mondo di ciclismo su strada nella prova in linea. Ha concluso la corsa davanti al russo Kolobnev e allo spagnolo Rodriguez.

Gli ultimi 14 km sono decisivi parte per primo Vinoukourov poi Kolobnev quindi in salita Cancellara, il campione del mondo a cronometro ha commesso un grave errore spingendo troppo in salita.

I primi tre al traguardo lasciano il gruppo dei fuggitivi che perde troppo tempo nella confusione causata dai due spagnoli che non tirano per favorire Rodriguez. Evans è più forte degli altri e va a vincere facilmente.

Grande delusione per gli italiani con Cunego ottavo, all’italiano è mancata la scelta del momento migliore per cominciare a forzare.

Evans inizia con le Mountain Bike vincendo la coppa del mondo di cross country, nel 1998 e 1999,al Giro d’Italia 2002 Si piazza sempre nelle prime posizioni durante il prologo, la prima cronometro e nelle tappe di salita, confermando la sua propensione alle corse a tappe; la svolta però avviene quando vengono squalificati i principali favoriti (Gilberto Simoni, Francesco Casagrande e Stefano Garzelli) e nella 16ª tappa di Corvara in Val Badia conquista la maglia rosa.

La perderà nella tappa successiva a beneficio di Paolo Savoldelli (che poi vincera quel Giro), andando in crisi nella salita di Folgaria. Chiuderà il Giro in 14ª posizione.

Durante il Tour de France 2007 impressiona per la sua regolarità nella durata della corsa, e sfiora addirittura il successo finale, arrivando secondo a soli 23″ dalla maglia gialla Alberto Contador, e precedendo di soli 8″ il terzo classificato Levi Leipheimer.

DANIELE PAOLONI

Segui Wilditaly.net anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

Google+

Friendfeed



'Evans campione' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares