film legati all'estate weekend con il morto

22 film legati all’estate per sentirsi in vacanza

Nonostante l’estate evochi per lo più immagini di mare, sole e spiagge (a meno che non siate tra gli amanti della montagna o della campagna), è anche vero che c’è un piacere “sedentario” a cui non si rinuncia nemmeno durante la bella stagione: quello per il buon cinema. E proprio come avviene nel caso del periodo natalizio, esistono dei film tipicamente estivi che costituiscono delle irrinunciabili visioni. Vuoi per l’ambientazione legata ai mesi caldi, vuoi perché in tv vengono trasmessi a ripetizione anno dopo anno.

In estate le temperature si alzano, gli spiriti si liberano delle proprie inibizioni e a volte la mente si fa confusa in maniera meravigliosa o terribile. Ecco perché la scelta di raccontare storie che si snodano nel corso dei mesi bollenti è accolta nella storia del cinema da numerosi registi, che ci narrano storie romantiche ma anche tragiche, in cui protagonista invisibile è il caldo corruttore.

Per chi avesse dunque voglia di una visione “a tema”, abbiamo selezionato 22 film da vedere in spiaggia, o sul divano con l’aria condizionata a palla.

 

Mamma mia (2008), Phyllida Lloyd

Film legati all'estate - Mamma mia

Basterebbero i magnifici paesaggi dell’isola greca di Skopelos, in cui è ambientato il film, per far venir voglia di bagni di sole e di mare. Se poi aggiungiamo le canzoni degli Abba e la presenza della divina Meryl Streep, il buonumore è servito tra romanticismo e bei sentimenti. Al centro dalla storia, troviamo Sophie (Amanda Seyfried), che vive su un’isola greca insieme alla madre Donna (Streep). Prima di sposarsi con Sky (Dominic Cooper), Sophie esprime però un desiderio: conoscere il vero padre. Tre saranno i candidati (Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård), che si presenteranno alle sue nozze.

 

Dirty Dancing – Balli proibiti (1987), Emile Ardolino

Film legati all'estate - dirty dancing

Chi tra le fanciulle non ha sognato di vivere un’estate come quella di Baby (Jennifer Gray)? Danze appassionate e un amore imprevisto – quello per il ballerino Johnny (Patrick Swayze) – rivoluzionano infatti il soggiorno della protagonista presso un villaggio turistico delle Catskill Mountains nel 1963, inizialmente tutto famiglia e noiosi spettacolini. Indimenticabili numeri musicali e la presenza di Patrick Swayze, lo hanno reso negli anni un cult irrinunciabile.

 

Lo squalo (1975), Steven Spielberg

Film legati all'estate - lo squalo

Il film che ha segnato la carriera di Spielberg e ha dato origine al moderno concetto di blockbuster, è un classico estivo della tv. Il tema musicale di John Williams è diventato per antonomasia il tema della suspense, e ancora oggi mettere i piedi in acqua provoca qualche irrazionale brivido di terrore a chi ha visto – e mai più dimenticato – il capolavoro di Spielberg. Al centro della storia c’è la cittadina balneare di Amity, che a un certo punto comincerà a veder morire ignari bagnanti a causa della presenza di un pericoloso e famelico squalo. Per interrompere la strage, andranno in missione in mare lo sceriffo Martin Brody (Roy Scheider), l’anziano pescatore Quint (Robert Shaw) e l’oceanografo Matt Hooper (Richard Dreyfuss).

 

Vacanze Romane (1953), William Wyler

Film legati all'estate - vacanze romane

Il film che ha fatto conoscere al mondo l’incantevole Audrey Hepburn, vincitrice di un Oscar per il ruolo della principessa Anna. In missione diplomatica a Roma, quest’ultima decide di fuggire dai suoi doveri ufficiali per vagabondare per le strade estive della Città Eterna. Qui incontrerà il giornalista statunitense Joe Bradley (Gregory Peck) che allo scopo di scrivere un articolo sensazionale sulla principessa scorterà l’ignara Anna in giro per la città, finendo però per innamorarsene.

 

Un mercoledì da leoni (1978), John Milius

Film legati all'estate - Un mercoledì da leoni

Forse il film per antonomasia sul surf, metafora dell’esistenza. Una sorta di avventura autobiografica del regista, che con questa splendida pellicola ricorda i propri giovanili anni californiani, facendo assaporare la grandiosità dell’oceano, lo splendore della gioventù e l’imprevedibilità della vita. Seguiamo le vicende di tre surfisti, Jack Barlow (William Katt), Matt Johnson (Jan-Michael Vincent) e Leroy (Gary Busey), che negli anni prenderanno strade separate. Il tutto, raccontato nel corso di alcune grandi mareggiate che colpirono la California negli anni ’60 e ’70.

 

Adventureland (2009), Greg Mottola

Film legati all'estate - Adventureland

Una storia di crescita e maturazione, ambientata nell’estate del 1987. James (Jesse Eisenberg) è uno studente neodiplomato che controvoglia si vedrà costretto ad accettare un lavoretto estivo in uno scadente parco divertimenti. Qui incontrerà Emily (Kristen Stewart), con la quale stringerà un legame importante. Niente vacanze per il giovane, ma essenziali esperienze di vita.

 

Weekend con il morto (1989), Ted Kotcheff

Film legati all'estate - Weekend con il morto

Grande successo al botteghino dell’epoca, negli anni ha raggiunto lo statuto di film cult. Indimenticabile la performance di Terry Kiser nel ruolo di Bernie Lomax, capo dei giovani Larry Wilson e Richard Parker (Andrew McCarthy e Jonathan Silverman). In un gioco comico di truffe e cospirazioni, Bernie finirà ammazzato, ma Larry e Richard faranno finta che il capo sia ancora vivo, muovendolo come un burattino. Nel 1993 venne realizzato un sequel, Weekend con il morto 2, con gli stessi protagonisti.

 

Stand by me – Ricordo di un’estate (1986), Rob Reiner

Film legati all'estate - Stand by me film

Tratto dal racconto Il corpo contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King, il film è ambientato nell’estate del 1959 e vede protagonisti quattro amici tredicenni: Gordon ‘Gordie’ Lachance (Wil Wheaton), Chris Chambers (River Phoenix), Teddy Duchamp (Corey Feldman) e Vern Tessio (Jerry O’Connell). Appreso della presenza del cadavere di un ragazzo nel bosco, i quattro si metteranno in marcia alla sua ricerca, così da diventare degli eroi agli occhi di tutti. L’impresa sarà per il gruppetto un’occasione di crescita.

 

Point Break – Punto di rottura (1991), Kathryn Bigelow

Film legati all'estate - Point Break

Rimasto famoso nella cultura di massa soprattutto per la scena dalla rapina con indosso le maschere dei presidenti americani, l’amato film della Bigelow racconta dell’indagine dell’investigatore Johnny Utah (Keanu Reeves) infiltrato in un gruppo di surfisti, in realtà rapinatori di banche. Utah finirà tuttavia per rimanere affascinato dal loro stile di vita, e soprattutto dalla personalità del carismatico Bodhi (Patrick Swayze).

 

Sapore di mare (1982), Carlo Vanzina

Film legati all'estate - Sapore di mare

Film operazione nostalgia sugli anni ’60, con tanto di brani musicali del tempo a far da contorno, all’epoca fu un successo. L’ambientazione è in Versilia, a Forte dei Marmi, e protagonista è un gruppo di turisti vacanzieri, le cui storie si intrecciano tra amori, passioni proibite, divertimenti balneari. Tra i protagonisti, Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica, Isabella Ferrari e Virna Lisi.

 

Scandalo al sole (1959), Delmer Daves

Film legati all'estate - Scandalo al sole

Tratto dal romanzo di Sloan Wilson, è rimasto celebre per la colonna sonora di Max Steiner. A Pine Island, due adolescenti si innamorano, come avvenuto anni prima tra la madre di lui e il padre di lei. Ma mentre i ragazzi si avvicinano, i rispettivi genitori si allontanano. Con una giovanissima Sandra Dee.

 

So cosa hai fatto (1997), Jim Gillespie

Film legati all'estate - So cosa hai fatto

Estate chiama horror. Nello specifico, questa pellicola tratta dall’omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice Lois Duncan prende avvio la sera del 4 luglio, quando nella cittadina di Southport quattro amici vivono l’ultima estate prima del college. Peccato che la serata goliardica finisca con un uomo investito e il patto di mantenere segreta la vicenda. Un anno dopo, arriverà però una lettera con un biglietto con su scritto: “So cosa hai fatto l’estate scorsa”. L’incubo ha inizio.

 

Quando la moglie è in vacanza (1955), Billy Wilder

Film legati all'estate - Quando la moglie è in vacanza

Il film che ha reso iconica l’immagine di Marilyn Monroe con il vestito bianco svolazzante, originariamente nato come commedia teatrale in tre atti. È un’estate torrida a New York, e Richard Sherman (Tom Ewell) rimane solo dopo che la moglie e il figlio sono andati in vacanza nel Maine. Dopo aver fatto la conoscenza della vicina di casa (Monroe), l’uomo vivrà giorni irrequieti, diviso tra il desiderio di essere fedele alla moglie e quello di farsi tentare dal tradimento.

 

Ferie d’agosto (1995), Paolo Virzì

Film legati all'estate - Ferie di agosto

Sullo sfondo dell’isola di Ventotene, due gruppi di villeggianti si ritrovano a confronto, cercando di sopravvivere alla reciproca presenza. L’ostilità avrà modo di scoppiare, eppure, sotto sotto, i due gruppi si scopriranno poi non così diversi.

 

Il Sorpasso (1962), Dino Risi

Film legati all'estate - Il sorpasso

Considerato il capolavoro di Risi, racconta l’Italia del benessere e del miracolo economico di quel tempo. Tutti inizia in una Roma deserta, la mattina del Ferragosto 1962, quando lo studente di legge Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant) farà per caso la conoscenza del cialtrone e nullafacente Bruno Cortona (Vittorio Gassman). I due intraprenderanno un viaggio in auto, un vero percorso di inizio alla vita per lo studente, fino a impensabili conseguenze.

 

I Goonies (1985), Richard Donner

Film legati all'estate - i Goonies

Film cult d’avventura per ragazzi degli anni ’80, vanta la sceneggiatura di Chris Columbus e la produzione di Steven Spielberg. Il titolo prende il nome dal gruppo di ragazzi protagonisti della pellicola, che per salvare le loro case partiranno alla ricerca di un antico tesoro nascosto, incappando nella pericolosa e fuggitiva banda Fratelli. Semplicemente indimenticabile.

Vicky Cristina Barcelona (2008), Woody Allen

Film legati all'estate - Vicky Cristina Barcelona

Parte di una serie di film girati da Allen in Europa, vede protagoniste le turiste Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson), amiche nonostante il diverso approccio all’amore. Nel corso di un’estate a Barcellona, Cristina farà la conoscenza del fascinoso pittore Juan Antonio (Javier Bardem) e dell’instabile María Elena (Penelope Cruz), ex moglie di lui. Tra i tre inizierà uno strano rapporto.

 

La piscina (1969), Jacques Deray

Film legati all'estate - La piscina film

Lo scrittore fallito Jean-Paul (Alain Delon) e la giornalista Marianne (Romy Schneider), si trovano in ferie in una villa sulla Costa Azzurra. Un giorno riceveranno la visita di Harry (Maurice Ronet), loro amico ed ex amante di Marianne, giunto insieme alla figlia diciottenne Penelope (Jane Birkin). L’atmosfera comincerà un po’ per volta a cambiare, tra seduzioni, litigi e un finale imprevisto. Nel 2015 Luca Guadagnino ne ha tratto un remake rivisitato con A Bigger Splash.

 

4 amiche e un paio di jeans (2005), Ken Kwapis

Film legati all'estate - 4 amiche e un paio di jeans

Alle soglie dell’estate, che le vedrà separate per la prima volta, quattro amiche di infanzia (Amber Tamblyn, Alexis Bledel, America Ferrera, Blake Lively) trovano un paio di jeans che miracolosamente calza bene a tutte quante. Decidono dunque di usarlo come oggetto simbolico da tenere una settimana ciascuna, passandolo poi all’amica successiva e aggiornandosi con l’occasione sulla rispettiva vita e maturazione.

 

Laguna blu (1980), Randal Kleiser

Film legati all'estate - Laguna blu

Tratto dal romanzo La laguna azzurra di Henry De Vere Stacpoole, il film racconta di Richard ed Emmeline (Christopher Atkins e l’allora quattordicenne Brooke Shields), naufragati da piccoli su un’isola deserta dell’Oceano Pacifico meridionale. I due giovani dovranno presto imparare a cavarsela da soli, tra insidie ma anche il sorgere dei primi turbamenti amorosi. Nel 1991 è stato realizzato il sequel Ritorno alla laguna blu.

 

La vita è un sogno (1993), Richard Linklater

Film legati all'estate - La vita è un sogno film

Ultimo giorno di scuola ad Austin nel 1976. Una lunga giornata, durante la quale seguiamo le vicende di diversi gruppi di ragazzi “storditi e confusi” (come indica il titolo originale). Dalle matricole vessate dai più grandi, ai teen ager che devono decidere del proprio futuro. Amori ed esperienze caratterizzano questo ritratto dei giovani degli anni ’70, accompagnato da una meravigliosa colonna sonora d’epoca.

 

Pranzo di ferragosto (2008), Gianni Di Gregorio

Film legati all'estate - Pranzo di ferragosto film

Esordio premiatissimo questo del regista Gianni Di Gregorio, nel film anche attore. Il 14 agosto, nel mezzo dell’afa estiva, su suggerimento dell’amministratore del proprio condominio il protagonista Gianni accoglierà la madre dell’uomo in cambio dell’estinzione di tutte le spese. Gianni non potrà però prevedere che le signore anziane da ospitare diventeranno un po’ per volta sempre di più, ognuna con la sua diversa personalità, fino all’arrivo del famigerato pranzo di Ferragosto.

 

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Da sempre cultrice del cinema classico americano per indole familiare e dei cartoni Disney e film per ragazzi anni ’80 e ’90 per eterno spirito fanciullesco, inizio più seriamente a interessarmi all’approfondimento complesso della Settima Arte grazie agli studi universitari, che mi porteranno a conseguire la laurea magistrale in Forme e Tecniche dello Spettacolo. Amante dei viaggi, di Internet, delle “nuvole parlanti” e delle arti – in particolare quelle visuali – dopo aver collaborato con la testata online Cinecorriere, nel 2013 approdo a SeeSound.it, nel 2015 a WildItaly.net e nel 2016 a 361magazine.com, portando contemporaneamente avanti esperienze lavorative nell’ambito della comunicazione. CAPOSERVIZIO CULTURA


'22 film legati all’estate per sentirsi in vacanza' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares