finale serie a basket 2017

Venezia vs Trento: la preview della finale Playoff della Legabasket Serie A 2017

Da sabato 10 giugno il via alla Finale Serie A basket 2017. Senza Milano. Mentre dall’altra parte del mondo la lotta per l’anello è già quasi conclusa, a sorpresa in Italia a sfidarsi per un ultimo atto apertissimo sono Venezia e Trento, in una stagione che sembrava segnata dal dominio dell’Armani fin dall’inizio. E invece così non è stato…

OUTSIDERS O QUASI …IN FINALE

Corre la stagione 1995-1996. La Stefanel Milano, dei Tanjevic, Bodiroga, Fucka, Nando Gentile,De Pol, Blackman, Potaluppi, vince lo scudetto da quinta classificata in regoular season, battendo la Fortitudo Bologna 3-1 nella serie finale dopo aver perso, seppur di misura, entrambe le partite durante la stagione regolare.

tonut venezia

Stefano Tonut

Corsi e risorsi storici di uno sport che non finisce mai di stupire, la pallacanestro, premiando mai come in questa stagione due squadre, Venezia e Trento, che fanno del lavoro di squadra il loro credo in ogni partita.

La seconda classificata in stagione regolare contro la quarta. Due cammini differenti, accomunati dal grande e certosino lavoro dei coach, De Raffaele e Buscaglia, che ha permesso alle loro squadre la costruzione e la crescita di una identità tecnico-tattica e di solidità di gruppo a livelli di eccellenza.

UN PO’ DI AZZURRO…

Nella stagione delle conferme dei Luca Vitali, Cervi, Crosariol, Polonara, Della Valle, Aradori, Simone Fontecchio, Pascolo e Zerini, salgono in cattedra letteralmente Tonut e Flaccadori, che danno un contributo fondamentale per Venezia e Trento.

L’esterno veneto riesce a giocare quasi sempre sopra 1,00 punto per possesso palla, con l’eccezione di gara 3 delle semifinali che ha visto vincere Avellino e portarsi sul 2-1. Ottime le prove nelle ultime tre partite, nelle quali Tonut ha dato un’impronta decisiva al sorpasso veneto grazie a giocate in uno contro uno e bombe da tre punti.

Flaccadori, dal canto suo, non é stato da meno, navigando in quattro partite sopra al 1,15 punti per possesso e fornendo il cambio di marcia fondamentale a Trento, per scavare il solco decisivo rispetto ad un’Olimpia Milano scollata e raramente in gioco durante la serie di semifinale.

flaccadori trento

Diego Flaccadori

REYER O AQUILA?

Sicuramente sarà una serie finale combattuta tra due realtà che fanno della collaborazione e dello spirito di squadra il loro pane quotidiano. Merito soprattutto dei due coach, De Raffaele e Buscaglia, capaci di mettere insieme un mosaico di giocatori meritevoli di aver sempre creduto nella vittoria, partita per partita. Battere Avellino e, soprattutto, Milano non è certo cosa da poco.

L’Aquila Trento é la sorpresa di questa serie finale. Tante difficoltà a livello di risultati durante la prima fase della stagione regolare – esclusa dalla Final Eight di Coppa Italia – ma capace di reagire e confezionare un 4-1 epico sull’Olimpia Milano, in una serie di semifinale, incredibilmente, senza storia.

La Reyer Venezia é stata la più costante in termini di rendimento, a parte la delusione contro la sorprendente Brescia nelle Final Eight di Coppa Italia. La squadra lagunare ha inoltre ottimamente figurato in Europa, arrivando alla Final Four di Champions League. Quest’avventura le ha permesso di veleggiare, con il giusto entusiasmo e la necessaria freschezza mentale nonché fisica, per affrontare con il piglio delle grandi squadre la serie di semifinale contro Avellino.

L’equilibrio l’ha fatta da padrone, ma nei particolari decisivi – gli ultimi minuti di gara 6 dove sembrava che Avellino volesse rimandare il verdetto a gara 7 – la Reyer ha sfoderato i suoi letali colpi da ko sui palloni persi dagli irpini, trascinandosi in  finale.

Da sabato 10 giugno il via. Si inizia da un calorosissimo PalaTaliercio. I presagi parlano di serie avvincente. Chi la spunterà tra Venezia e Trento? Si arriverà all’ultimo respiro di gara 7? Lo scopriremo azione dopo azione: la finale Serie A basket 2017 è tutta da gustare.

Domenico Iannucci

 

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!



'Venezia vs Trento: la preview della finale Playoff della Legabasket Serie A 2017' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares