giancane

Giancane, il country rock irriverente e ironico di Ansia e Disagio

Grande ritorno per Giancane che presenta il nuovo disco dal titolo Ansia e Disagio, uscito per Woodworm Label e distribuito da Audioglobe.

Giancane

Appaiono evidenti sin dal primo ascolto alcune differenze sostanziali rispetto al primo disco: anzitutto quell’anima country di Una Vita al Top viene affiancata da sonorità che spaziano dal rock alla dance più “coatta”. Immancabili, anche qui, quella ruvida ironia e quei testi irriverenti che hanno fatto il successo di Giancane.

Giancane, country rock irriverente e ironico.

Apre il disco l’Intro, una sorta di blues abrasivo registrato in presa diretta. Un breve assaggio che introduce subito le sonorità più rock di questo disco.

Non sono ricco ci riporta sulle sonorità country di Una Vita al Top. Una “schitarrata” incalzante accompagnata dall’immancabile cassa a sostegno dell’andamento del brano. Ruvido, sguaiato e provocatorio, Giancane stigmatizza tutto con un accorato “vaffanculo” e, come sottolinea lui stesso: “Piove sul bagnato, nasci ricco e muori ricco; nasci povero e muori povero. Io morirò povero, ma bene così. Ci sono le parolacce”.

Disagio apre alla vena “neomelodica” di Giancane che porta in scena sintetizzatori “luminosissimi” e ritmiche ballabili. Una sorta di dance coatta, graffiante e incazzata.
“La vita  è solo disagio”, anche qui Giancane riassume l’insofferenza di un cantautorato diretto e pungente usato per sopravvivere all’Ansia e al Disagio di questa Vita al Top.

Limone è il pezzone disco dell’estate, uscito come singolo proprio la scorsa estate. Il riassunto ironico e brutale degli anni ’80, tra i capelli cotonati e la droga. Anche con Limone viene a galla la vena più neomelodica di Giancane ed è interessante vedere come anche la dance “coatta” sia perfettamente a proprio agio con questi temi irriverenti e sarcastici.

Ansia e Disagio, cantautorato diretto e pungente.

Odio i Bambini parte con un arrangiamento più rilassato, con un violino in sottofondo che si inserisce tra chitarra e voce. Un inizio lento, una sorta di folk dai toni più miti e più classici, che esplode poi nel consueto andamento incalzante dal sapore country. Il titolo è molto chiaro, come è chiara la dedica a tutti quei genitori (del cazzo) che portano i figli rumorosissimi in giro.

Buon Compleanno Gesù è un vecchio singolo uscito lo scorso Natale. Giancane col suo fare irriverente ci racconta la classica storia di Natale che tutti dovrebbero cantare davanti al camino. Un rock dalle sfumature natalizie che non potrà assolutamente mancare dalla vostra playlist di questo Natale.

GiancaneVa a chiudere il disco la memorabile cover dell’ancor più memorabili L’Amour Toujours. Niente da aggiungere, siamo davanti al degno tributo al maestro Gigi Dag che il buon Giancane ha voluto eseguire col cuore.  Chiusura memorabile.

Ansia e Disagio è un disco divertente e irriverente, Giancane ha fatto una grande doppietta, migliorando anzi, quanto già fatto con Una Vita al Top.

Un disco che si ascolta con piacere: divertente e tagliente.

Il disco si ascolta molto volentieri e sempre col ghigno/sorriso sulle labbra perché tutti pensano le cose che canta Giancane ma nessuno, poi, le dice in maniera così tagliente.

Folk, country, rock, dance e tutta l’irriverenza che potete immaginare, ecco questo è il succo di un disco come Ansia e Disagio.

Correte a comprarlo.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DI MUSICA

 

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

La musica è la mia passione: sul palco dietro una batteria e sotto al palco in un mare sterminato di dischi. Laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo e in Editoria e Scrittura a La Sapienza di Roma, passo il mio tempo tra fogli bianchi, gatti e bacchette spezzate. CAPOSERVIZIO MUSICA


'Giancane, il country rock irriverente e ironico di Ansia e Disagio' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares