Giulietto alle Grandi Manovre

Ci aveva promesso la finanziaria mini, la finanziaria snella, da 9 miliardi, di cui 4 da scudo fiscale e 3,1 dal TFR dei lavoratori scippato all’Inps, in modo da non aumentare ufficialmente il debito pubblico.

Salvo poi accorgersi che mancano all’appello 25 miliardi di euro. Che il debito aumenta, che il rapporto deficit / pil aumenta, e che dobbiamo pagare gli interessi su di esso, magari, se non vogliamo fare la fine della Grecia.

E allora si parla di “manovrina correttiva” (alla faccia della manovrina, quasi il triplo della finanziaria). Si sputa propaganda da tutte le parti (perfino dalla bocca di Calderoli) e si promettono le solite cose: niente aumento delle tasse (falso, sono già aumentate sotto il governo B, anche se chi segue il Tg1 non lo può sapere), niente spostamento della prossima finestra delle pensioni, taglio del 5% degli stipendi dei parlamentari.

Demagogia pura fuoriuscita dal Grisù delle leggi inutili, considerando che lo stipendio dei parlamentari aumenta in media del 9,9% annuo (scrive Rosaria Amato su Repubblica), e che un taglio di tale importo costituirebbe in una riduzione di circa 750€, che su 15000 esen.. beh esentutto, non fanno proprio la differenza. Perfino Giulietto si è accorto della stupidaggine uscita dalla bocca del sommo dentista padano affermando che a lui, il 5% dello stipendio non basta nemmeno per un aperitivo (ne si deduce che Giulio trangugia spritz come una draga, il popolo ne prende atto).

Si parla inoltre di stretta ai “Falsi invalidi” e “Veri evasori”, ben venga se dovesse risultare effettiva, poco credibile tuttavia, dato che proviene dal governo dell’elusione, con un premier che qualche anno fa disse che era giusto evadere le tasse, che premia chi evade con scudi fiscali, anziché con camicie a righe e strette maglie di leggi per impedire che avvenga.

Chissà dove troveranno i soldi per ripagare quello che non sono riusciti a controllare, non so voi, ma ho come la sensazione si sapere chi dovrà mettere quei 25 miliardi…

SCRITTO DA SIMONE PER Voglio Resistere



'Giulietto alle Grandi Manovre' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares