I blogger

I commenti originali e le analisi a cura delle firme di Wild Italy

Francesca Marasini, laureata con lode in Scienze Biologiche nel 1975 presso La Sapienza di Roma, ha insegnato per oltre un trentennio in scuole superiori di Roma e Provincia. Ha promosso la diffusione della cultura scientifica presso i giovani partecipando attivamente alle attività del Musis, Museo multipolare della scienza e dell’informazione scientifica, facendosi inoltre promotrice presso il liceo scientifico Ettore Majorana di Roma del progetto “tra Atena e Gaia”. Si è occupata di Bioetica partecipando a tutte le Conferenze Nazionali di Bioetica per la scuola promosse dal CNB e dall’Istituto Italiano di Bioetica  a partire dalla loro istituzione nel 2000. Ha pubblicato nel 2014 per la Zanichelli il testo “le competenze di laboratorio”. Attualmente in pensione, collabora con l’associazione ONLUS Realoader (REverse LOgistics and Development of Environment Research), che ha tra i suoi obiettivi la diffusione e lo scambio delle conoscenze in materia ambientale, la divulgazione delle «best practice» in uso in Europa e nel mondo, lo sviluppo di una maggiore sensibilità nell’ambiente imprenditoriale, economico ed istituzionale e, in ultima istanza, la formazione di una cultura del recupero nel rispetto dell’ambiente.

Amedeo Gargiulo, classe 1955, è un ingegnere trasporti laureato nel 1980 che ha sempre lavorato nel settore. Attualmente ricopre la carica di Direttore dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza delle Ferrovie. Dirigente Generale dello Stato dal 1998, ha ricoperto vari incarichi di alto prestigio: direttore generale del Trasporto Pubblico Locale, Capo Dipartimento del trasporto aereo e marittimo, Presidente al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Commissario Straordinario di governo presso la Presidenza del Consiglio. Appassionato del suo mestiere e di tutto quello che fa cultura, ha avuto tante esperienze anche nel campo della pianificazione territoriale e dei trasporti, negli aspetti gestionali ed economico-finanziari, nei rapporti con la Comunità Europea. Professore a contratto presso l’Università di Roma in corsi e master di Trasporti.

Giuseppe Teodoro, siciliano di origine, romano di adozione, laureato in Giurisprudenza – Mediatore professionista, lavora al Ministero della Giustizia come Assistente Giudiziario. Esperto in tutela ambientale, con particolare riferimento al settore dell’inquinamento elettromagnetico. Eletto consigliere municipale a Roma dal 1997 al 2008. Relatore nel 2007 presso la Terza Università di Roma e nel 2010 alla “Sapienza” in un Master in Diritto dell’Ambiente sul tema dell’Elettrosmog. Nominato nel 2008 componente della Commissione Tecnica per la revisione del Regolamento degli impianti di telefonia mobile al Comune di Viterbo. Co-fondatore della Rete Nazionale Elettrosmog-Free ed attualmente Coordinatore dei Comitati romani contro l’Elettrosmog. Consulente per le amministrazioni comunali nelle politiche di gestione territoriale delle infrastrutture di comunicazione elettronica.

Francesco Angeli (nella foto, a sinistra), nato a Campobasso nel 1988, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si trasferisce a Roma per gli studi universitari. Nel 2010 si laurea in Scienze Politiche presso l’Ateneo di Roma 3 e nel 2013 prende la Laurea Magistrale in Politiche ed istituzioni dell’UE. Cronista di Wild Italy sin dalla sua fondazione, da ottobre 2014 passa alla sezione blogger. E’ consigliere e componente del direttivo de l’Arcigay di Roma.

Andrea Schiavone, 51 anni, Ingegnere, dal 1976 nel X Municipio (ex-XIII) di Roma. Da 10 anni opera con le associazioni LabUr e Severiana come presidente e con il Comitato Civico 2013 (coordinatore). Esperto in archeologia, urbanistica e in diritto amministrativo (rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini), considera un dovere essere affianco della gente perché competenza, impegno ed onestà sono valori e non parole usate per imbrogliare. Mai avuto tessere di partito. E’ ora che tutti possano esprimere scelte libere che sappiano di futuro.

Davide Di Monaco, avvocato, traduttore e studioso di web marketing. Parla fluentemente inglese e tedesco. È co-fondatore di un’agenzia di traduzioni, chiamata MultiLex. E’ Vicepresidente dell’Associazione Wilditaly da ottobre 2014. Ama gli animali, non sempre ricambiato.

Money Farm. Servizio di consulenza finanziaria indipendente, online che attraverso una piattaforma web semplice e intuitiva, aiuta a investire al meglio i risparmi creando un portafoglio di investimento su misura.

Riccardo Storchi. Appassionato di cinematografia e di musica sin dagli anni ’70, vive e lavora a Roma. Ha avuto esperienze radiofoniche negli anni ’80 e alimenta continuamente le sue passioni. Nell’ambito musicale, una particolare predilezione per il Jazz ed il Rock-Progressive.

Alessandro Presciuttini. Romano, classe 1993, si diploma in ragioneria nel 2012. Attualmente studia Scienza della Comunicazione presso l’Università di Roma Tre ed è in Erasmus in Spagna, precisamente a Málaga, all’Università UMA, indirizzo giornalismo. Gli piace viaggiare e esplorare nuove culture, prendendo il meglio da tutto.

Opinioni e altre dichiarazioni espresse dagli utenti e dai blogger appartengono solamente a loro e non rappresentano le opinioni della redazione di Wild Italy.

Shares