I Catalani rispondono alla Lega Nord: “noi siamo opposti da voi”.

 Catalogna_bandieraDopo la scena vista alla Camera dei Deputati in cui i parlamentari della Lega Nord hanno indossato maglie come segno di solidarietà per l’indipendenza della Catalogna, arriva la risposta che fa notare che l’indipendenza che chiedono i Catalani è dovuta a vari fattori, anche di tipo culturale, e non (come nel caso della Lega Nord) per la “Padania”. Le proteste relative all’indipendenza della Catalogna vanno avanti da oltre tre secoli e non hanno nulla a che vedere con l’idea indipendentista creata da un giorno all’altro dal partito guidato da Roberto Maroni.

L’assemblea nazionale  Catalana (ANC) organizzando nei giorni scorsi una manifestazione  con l’intento di unire i due estremi della regione, al grido di “Via catalana verso l’indipendenza”, condownload 400.000 iscritti all’evento ed oltre 1 milione e 200.000 partecipanti (secondo le istituzioni locali), è riuscita a creare una catena umana che è partita dal confine con la Francia per poi arrivare alla comunità Valenciana; Niente a che vedere con le manifestazioni della lega nord che sfociano spesso nell’ignoranza e nell’odio razziale.

L’ANC dopo aver portato avanti il loro obbiettivo, mantenendo il tema dell’indipendenza sempre all’ordine del giorno, ha dichiarato:

Vogliamo chiarire che noi ci sentiamo al polo opposto di questo partito politico italiano di estrema destra, xenofobo e omofobo e rifiutiamo pubblicamente qualsiasi avvicinamento, per cui vi chiediamo di aiutarci a dare informazioni corrette e chiare“. Catalunya, nou estat d’europa


About

Nato a Roma nel 1996, studente di Scienze Politiche (La Sapienza). Coordinatore di circolo per la federazione di Roma di Sinistra ecologia libertà (Sel) e componente il Comitato nazionale de L’Altra Europa con Tsipras; impegnato nell’associazionismo studentesco, membro per la Federazione degli studenti dell’esecutivo romano, consigliere di Giunta d’Istituto e membro della Consulta provinciale degli studenti di Roma. BLOGGER DI WILD ITALY.


'I Catalani rispondono alla Lega Nord: “noi siamo opposti da voi”.' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares