Irish Film Festa 2016: “Il cielo d’Irlanda” alla Casa del Cinema di Roma

Fonte: weekendout.it

Fonte: weekendout.it

Al via oggi (giovedì 7 aprile) la nona edizione dell’ Irish Film Festa, il Festival del Cinema irlandese di Roma, con quattro giorni di proiezioni gratuite, dibattiti ed eventi. La location è quella, già utilizzata nelle precedenti edizioni, della Casa del Cinema, nel bel mezzo della suggestiva Villa Borghese.

I film (quasi tutti in prima visione nel nostro paese) saranno proiettati a partire dalle 16.30 in lingua originale e con i sottotitoli in italiano. Gli occhi quest’anno sono puntati su You’re Ugly Too di Mark Noonan, con Aidan Gillen (Game of Thrones, Love/Hate) e Lauren Kinsella, vincitore del premio come miglior opera prima al Galway Film Fleadh 2015 e presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2015. La storia è quella di un ex-detenuto, Will (Gillen), che, uscito di prigione, deve prendersi cura della nipotina Stacey (Kinsella), la quale ha appena perso la madre. I due cercheranno, tra grandi difficoltà, di diventare una famiglia. Il lungometraggio verrà proiettato domenica sera alle 21.30, in chiusura di Festival. 

Sembra proprio il tema delle “famiglie atipiche” uno dei fili conduttori di questa edizione, che avrà tra le pellicole partecipanti anche l’ultima fatica del regista irlandese Lenny Abrahamson, Room, premiata agli Oscar 2016 per l’interpretazione dell’attrice protagonista Brie Larson ed insignita di altre tre nomination (miglior film, migliore regia e migliore sceneggiatura non originale). L’opera racconta le vicende di Joy, giovane donna rapita e tenuta segregata dal suo aguzzino insieme al figlio avuto da lui, Jack, che nulla conosce del mondo ad eccezione della “stanza”, e della loro fuga verso la libertà.

Altri film in programmazione sono il dramma I Used to Live Here di Frank Berry, che affronta il fenomeno del “suicide cluster” (l’effetto di emulazione sui testimoni diretti o indiretti di un suicidio) tra i ragazzi di una piccola comunità; “The Survivalist” di Stephen Fingleton (thriller di ambientazione post-apocalittica, candidato ai BAFTA e già premiato dai British Independent Film Awards e dal Tribeca Film Festival); Pursuit del drammaturgo e regista teatrale Paul Mercier, versione moderna e malavitosa dell’antica leggenda irlandese di Diarmuid e Gráinne, che annovera tra i suoi protagonisti anche Liam Cunningham, altro attore di “Game of Thrones”, ed infine Road, film-documentario sul motociclismo di strada che si avvale della voce narrante di Liam Neeson.

Casa del Cinema a Villa Borghese. Fonte: prolocoroma.it

Casa del Cinema a Villa Borghese. Fonte: prolocoroma.it

L’ Irish Film Festa 2016 dedicherà poi una sezione speciale al Centenario della “Easter Rising”, la Rivolta di Pasqua che nel 1916 diede il via al lungo processo che portò alla costituzione della Repubblica d’Irlanda; in particolare sarà possibile vedere l’anteprima italiana del film documentario 1916: The Irish Rebellion, anche questo con la voce narrante dell’acclamato attore irlandese Liam Neeson.

LA STORIA DEL FESTIVAL.

L’ Irish Film Festa nasce nel 2007, con l’intento di promuovere il cinema irlandese in Italia. La rassegna, che si svolge alla Casa del Cinema di Roma, presenta nuovi film in anteprima e recupera alcuni classici inediti. Oltre alle proiezioni – tutte in lingua originale con sottotitoli e ad ingresso libero– il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti irlandesi (registi, attori, sceneggiatori e produttori), dibattiti ed eventi ”ad hoc”.

LA CASA DEL CINEMA.

La Casa del Cinema – ideata e diretta da gennaio 2004 a gennaio 2011 da Felice Laudadio – si trova a Roma, all’interno di Villa Borghese, a pochi passi da via Veneto. Si tratta di un “cinema d’essai”, specializzato in film d’autore nostrani e stranieri. La Casa è nata a seguito della ristrutturazione, avviata nel 2001, del dancing “La Lucciola” chiuso nel 1976, a sua volta ricavato dalla Casina di Villa Pinciana, storica residenza della famiglia Borghese. Dispone di tre sale per proiezioni e convegni, di una libreria specializzata in libri sul cinema e sullo spettacolo, di una sala per consultazione di film su DVD dotata di circa 5.000 opere, di una caffetteria e di un ristorante.

                   SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!                                                                                                         


About

Nata nel 1994 a Roma, dove tutt'ora risiede. Diplomata al liceo scientifico, è laureanda in scienze della comunicazione all'università Roma Tre. Grande viaggiatrice, da sempre appassionata di arte, cinema e musica. COLLABORATRICE SEZIONE CULTURA


'Irish Film Festa 2016: “Il cielo d’Irlanda” alla Casa del Cinema di Roma' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares