La redazione

Wild Italy è il periodico telematico plurisettimanale dell’Associazione Wilditaly registrato presso il Tribunale di Roma il 31 dicembre 2014, autorizzazione numero 283/2014.

Le foto presenti sul nostro periodico sono state prese in parte dal web e dunque valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, facciamo invito a scriverci affinché si provveda alla rimozione immediata

REDAZIONE

DIRETTORE: Matteo Marini – matteo.marini@wilditaly.net

Giornalista pubblicista, fondatore e direttore di Wild Italy. Ha collaborato con varie testate nazionali e locali, tra cui Il Fatto Quotidiano e La Notizia Giornale, ed è blogger per l’Huffington Post Italia. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio Nazionale Emanuela Loi (agente della scorta di Paolo Borsellino, morta in Via d’Amelio) come “giovane non omologato al pensiero unico”. Studioso di Comunicazione Politica, ha lavorato in campagne elettorali, sia in veste di candidato che di consulente e dirige, da fine 2016, Res Politics – Agenzia di comunicazione politica integrata .

VICEDIRETTORE: Emanuele Di Baldo – emanuele.dibaldo@wilditaly.net

Classe 1992, originario di Albano Laziale, consegue la maturità scientifica nel 2011 e nello stesso periodo inizia a collaborare con varie testate di livello locale. Sempre dal 2011 studia “Lettere Moderne” all’Università La Sapienza di Roma e diventa speaker ufficiale e blogger della web radio www.radioliberatutti.it, nella quale conduce un programma sportivo, a cadenza settimanale, dal nome Sport 43. Dal 2013 scrive periodicamente per giornali cartacei come VelletriOggi, Il Corriere Tuscolano e Il Caffè dei Castelli Romani, con articoli che variano dalla cronaca all’attualità, dallo sport alla politica, passando per cultura e spettacolo. Appassionato, a volte maniacale, di sport, cinema, musica e motociclette, è cresciuto con la voglia di scrivere di ciò che più lo attira.

——–

POLITICA: 

Caposervizio: Alessandro Bampa alessandro.bampa@wilditaly.net 

Nato nel 1987 a Vicenza (dove si diploma in lingue al liceo Fogazzaro), consegue a Padova sia la laurea triennale in Lettere moderne sia quella magistrale in Filologia medievale, ottenendo in entrambi i casi la lode. Attualmente è dottorando di ricerca nel medesimo Ateneo. Per le ricerche legate alla sua tesi di dottorato, ha studiato per otto mesi in Francia, a Poitiers. Creatore nel 2009 del blog bile.ilcannocchiale.it (sospeso nel 2011 per la collaborazione con Wild Italy e citato da I nuovi mostri di Oliviero Beha nell’elenco dedicato alle “associazioni che a vario titolo rientrino nell’accezione “culturale” di chi promuove riflessioni sullo stato del Paese”), dal medesimo anno e fino a gennaio 2011 ha collaborato con la rivista online Conaltrimezzi.com dirigendo le sezioni dedicate all’attualità e al mondo universitario.

Simone Piloni simone.piloni@wilditaly.net  

Studia Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre e ha scritto, fin dall’età di 17 anni, in vari giornali locali. Da qualche anno è rimasto folgorato dall’ambiente radiofonico e non se ne è più andato. Conduce ogni settimana un programma di attualità ed interviste su RadioLiberaTutti.it .

——–

CRONACA: 

Caposervizio: Giacomo Andreoli – giacomo.andreoli@wilditaly.net

Nato a Roma nel 1995, dopo aver conseguito la maturità scientifica, frequenta attualmente il corso di laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli Studi Roma 3. Persona curiosa ed interessata, gestisce un blog: http://ilblogdelleidee.wordpress.com/ .

——–

ECONOMIA:

Caposervizio: Roberto Bramato – roberto.bramato@wilditaly.net

Originario del Salento, si trasferisce a Siena dove consegue la laurea a pieni voti in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari nel 2006, con una tesi in Tecnica di Borsa.
Dal 2006 prosegue l’attività di studio presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, della LIUC di Castellanza e presso la Business School de Il Sole 24 ORE, affiancando la formazione teorica all’attività lavorativa. Infatti, dal 2007 e per 8 anni, fa parte del team di Milliora Finanzia Spa, intermediario finanziario, di cui diventa Responsabile.

Appassionato di tematiche legate alla regolamentazione ed organizzazione degli intermediari finanziari ‘parabancari’, intraprende dal 2011 alcune occasionali collaborazioni in qualità di contributor con siti specializzati e riviste on line quali Diritto 24 – Il Sole 24 Ore, Compliancenet.it, DirittoBancario.it, AnalisiBanka.it, Simplibiz.net, oltre che con altri intermediari finanziari minori.

E’ anche appassionato di auto, officine, restauri. Inizia a collaborare con Wild Italy, alla sezione Motori, nell’ottobre 2013.

——–

CULTURA: 

Caposervizio CULTURA: Giorgia Lo Iacono – giorgia.loiacono@wilditaly.net

Da sempre cultrice del cinema classico americano per indole familiare e dei cartoni Disney e film per ragazzi anni ’80 e ’90 per eterno spirito fanciullesco, inizio più seriamente a interessarmi all’approfondimento complesso della Settima Arte grazie agli studi universitari, che mi porteranno a conseguire la laurea magistrale in Forme e Tecniche dello Spettacolo. Amante dei viaggi, di Internet, delle “nuvole parlanti” e delle arti – in particolare quelle visuali – dopo aver collaborato con la testata online Cinecorriere, nel 2013 approdo a SeeSound.it, portando contemporaneamente avanti esperienze lavorative nell’ambito della comunicazione. 

Caposervizio CINEMA: Emanuele Bianchi – emanuele.bianchi@wilditaly.net

Appassionato di cinema, fotografia, teatro e musica sin da piccolo decide di farne il suo lavoro. Miyazakiano convinto, tanto da incentrare la sua tesi sul suo cinema, e divoratore di anime tanto da volere Eikichi Onizuka come professore al liceo, è uno Jedi come suo padre prima di lui e “nato pronto” e sì, anche un inguaribile nerd (pollice verso per coloro che non colgono le citazioni). Laureato in cinema presso il DAMS di Roma 3 e diplomato in fotografia presso il CST, inizia a collaborare (e tutt’ora collabora) come critico e fotografo di concerti con varie webzine di cui da subito ha sposato il progetto con entusiasmo, SeeSound in primis. Inoltre con i compagni di Università ha dato e continua a dare vita a cortometraggi e altri progetti video che lo vedono sempre in prima linea come fotografo di scena. Sempre in movimento, perennemente in ritardo.

Caposervizio MUSICA: Mirco Calvano – follaster@gmail.com

La musica è la mia passione: sul palco dietro una batteria e sotto al palco in un mare sterminato di dischi. Laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo e in Editoria e Scrittura a La Sapienza di Roma, passo il mio tempo tra fogli bianchi, gatti e bacchette spezzate.

——–

SPORT: 

Caposervizio: Emanuele Di Baldo – emanuele.dibaldo@wilditaly.net

Classe 1992, originario di Albano Laziale, consegue la maturità scientifica nel 2011 e nello stesso periodo inizia a collaborare con varie testate di livello locale. Sempre dal 2011 studia “Lettere Moderne” all’Università La Sapienza di Roma e diventa speaker ufficiale e blogger della web radio www.radioliberatutti.it, nella quale conduce un programma sportivo, a cadenza settimanale, dal nome Sport 43. Dal 2013 scrive periodicamente per giornali cartacei come VelletriOggi, Il Corriere Tuscolano e Il Caffè dei Castelli Romani, con articoli che variano dalla cronaca all’attualità, dallo sport alla politica, passando per cultura e spettacolo. Appassionato, a volte maniacale, di sport, cinema, musica e motociclette, è cresciuto con la voglia di scrivere di ciò che più lo attira.

Vice caposervizio: Sergio Pannocchiasergio.pannocchia@wilditaly.net

Diplomato al Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” (maturità scientifica) di Roma, frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’università Roma Tre. È da sempre appassionato di sport e in particolar modo di Basket. Segue da anni il campionato della NBA con particolare interesse per i San Antonio Spurs. Ha collaborato come redattore e video maker con i siti Basketlive e Basketitaly pubblicando diversi articoli. Ha inoltre svolto attività di collaborazione sul canale youtube Roma Breaking Videos. Attualmente è l’addetto stampa della società romana Smit Roma Centro.

——–

WEBMASTER: Alessio Nunzi

Nato a Roma nel 1985. E’ un  webdesigner, grafico e webmaster. Si occupa della risoluzione dei problemi improvvisi, del restyling e della modifica del tema quando necessario, oltre che del posizionamento sui motori di ricerca.

COLLABORATORI

Nicolò Savini. Diplomato al “Liceo Scientifico Statale Louis Pasteur” di Roma, studia Scienze della Comunicazione a Roma Tre. Ama lo sport, in particolare il calcio, la musica e il cinema. E’ redattore di News24italy, occupandosi della sezione dedicata al calcio. (SEZIONE SPORT)

Lorenzo Piersanti. Diplomato al liceo scientifico statale Louis Pasteur, studia Scienze della Comunicazione presso l’Università di Roma Tre. Amante dello sport in generale, in particolar modo del calcio e del tennis. (SEZIONE SPORT)

Simone Schillaci. Studente di Scienze della Comunicazione presso l’università Roma Tre. Appassionato di musica sin da piccolo, si distingue dai suoi coetanei per l’ascolto di generi musicali che vanno dall’Hard Rock al Progressive Rock, prediligendo la cultura musicale anni ’70 e ’80. Videomaker nel tempo libero e appena avviato alla carriera giornalistica, collabora con il canale Youtube di informazione sociale “Roma Breaking Videos” insieme ad altri studenti dell’università. (SEZIONE MUSICA)

Gabriele Maria Sada. Nato nel 1985, maturità scientifica e laurea in Economia Aziendale. Svolge per un anno attività di ricerca presso l’Università LIUC di Castellanza, pubblicando un paper relativo all’impatto di Expo sul commercio internazionale italiano. Si interessa di economia e cibo. Cerca di coniugare i due temi, e se non ci riesce si concentra sul secondo. Lavora in banca. Scarso runner, discreto sciatore e ottimo papà. (SEZIONE ECONOMIA)

Christian Scala. Romano, diplomato al liceo linguistico Hegel, frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all’Università Roma tre. Appassionato di sport, ha collaborato con Centro Mare Radio e attualmente scrive per Torremare e L’ortica, due riviste online. (SPORT)

Chiara Giannini. Nata a Roma nel 1994, studia Economia e Management presso l’Università di Roma Tor Vergata. Contemporaneamente sta muovendo i suoi primi passi in uno studio commercialista. Appassionata di arte, musica e teatro e con il sogno di collaborare con un giornale. Wild Italy è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo. (CULTURA)

Maria Giorgia Vitale. Mi chiamo Maria Giorgia, ma per molti sono MG. Sono laureata in filosofia e sono giornalista pubblicista. Lavoro sul web e adoro i gatti, la luna e il giallo ocra. (CULTURA)

Shares