Le “malattie” del nostro mondo, di Miriam Spizzichino

Le-malattie-del-nostro-mondoLe “malattie” del nostro mondo è il primo libro scritto da Miriam Spizzichino, giovane ragazza romana appassionata di scrittura, che dopo varie esperienze giornalistiche, è riuscita a pubblicare questa sua raccolta di racconti brevi (con non poche difficoltà, come per qualsiasi altro scrittore emergente), grazie alla casa editrice Youcanprint Self.

Miriam, partendo inizialmente con la rubrica “Riflessioni dal mondo” su questo blog, riusciva – tramite storie inventate – a trattare tematiche relative al sociale. Racconti, in sostanza, che non tutti i media dai quali siamo abituati a recepire informazioni trattano.

L’istant book, partendo proprio da questo assunto, parla di situazioni vissute in solitudine – situazioni che potrebbero appartenere ad ognuno di noi – ed è destinato ad un pubblico molto vasto che comprende il ragazzo delle scuole superiori fino ad arrivare allo zio sessantenne, lo stesso zio a cui non sai cosa regalare a Natale. Tanto c’è sempre da imparare.

miriamUn libro che riesce a trattare diversi temi legati tra loro dal modo di cambiare la vita alle persone, a volte anche in maniera drastica. Dai disturbi alimentari alla solitudine degli anziani, dall’autolesionismo al bullismo nei soggetti disabili, dalla discriminazione razziale alla violenza sulle donne fino ad arrivare alla lesbo-fobia. Tutte storie che hanno come protagonisti delle donne in quanto, secondo l’autrice: “Le donne sono la forza motrice di questo mondo e il modo in cui affrontano i problemi è molto più introspettivo. Elaborano il dolore in maniera diversa rispetto agli uomini ed è proprio questo il loro punto di forza”.

E, non volendo raccontare altro, come per un film appena uscito al cinema, non ci resta che invitarvi all’acquisto di questa avventura letteraria, augurando buona fortuna a Miriam Spizzichino.


About

Nato a Roma nel 1996, studente di Scienze Politiche (La Sapienza). Coordinatore di circolo per la federazione di Roma di Sinistra ecologia libertà (Sel) e componente il Comitato nazionale de L'Altra Europa con Tsipras; impegnato nell'associazionismo studentesco, membro per la Federazione degli studenti dell'esecutivo romano, consigliere di Giunta d'Istituto e membro della Consulta provinciale degli studenti di Roma. BLOGGER DI WILD ITALY.


'Le “malattie” del nostro mondo, di Miriam Spizzichino' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares