Legittimo impedimento. Almeno abbiam visto che esiste l’opposizione

Inutile contarle più. Le leggi Ad Personam sono divenute innumerabili. Tendono all’infinito. L’ultima porcata è il legittimo impedimento. Stavolta l’immunità giudiziaria sarà, oltre che per Silvio Berlusconi, anche per tutta la combriccola dei Ministri. Stavolta, però, solo per 18 mesi. Tanto si sa che questa è talmente una porcata che la Corte Costituzionale non potrà far altro che bocciarla. Su Napolitano è inutile contarci. “Si sa da che parte sta” – cito Berlusconi –. Firmerà come ha sempre fatto. Al di là di qualsiasi ruolo di garante della Costituzione.

Inutile continuare a descrivere lo scempio avvenuto. Ma stavolta almeno ci siamo accorti che l’opposizione c’è.

L’UdC cambia rotta e vota contro. Rifiuta di astenersi in Senato, come aveva fatto alla Camera. Stavolta ai centristi non è andato giù l’ennesimo voto di fiducia. Il 31esimo, che, con una maggioranza così ampia, mostra come questa abbia seri problemi di amalgama. Voto 6.

Il Pd! Attenzione si sveglia il Pd! Sebbene rifiuta di chiedere, su proposta di Di Pietro, a Napolitano di non firmare l’impedimento, è attivo in aula. Presenta più di 1000 emendamenti per far saltare il testo composto di soli 2 articoli. Una minima modifica avrebbe infatti rimandato il testo alla Camera. Sventolate tantissime Costituzioni al momento del voto. Ottimo ostruzionismo. Voto 8.

Anche l’Idv fa ostruzionismo. Presenta anch’esso un centinaio di emendamenti. I dipietristi indossano magliette con scritto: “Berlusconi fatti processare”. Al momento del voto consegnano una Costituzione a Schifani e con altre copie si vanno a posizionare sotto gli scranni del governo. Voto 9.

Stavolta l’opposizione c’è. Anzi, ci sono.

FRANCESCO ANGELI


About

Originario di Campobasso, vive attualmente a Roma. Politologo, specializzato in Unione Europea, è cronista di Wild Italy sin dalla sua fondazione e da ottobre 2014 passa alla sezione blogger. Presidente Arcigay Roma. BLOGGER DI WILD ITALY


'Legittimo impedimento. Almeno abbiam visto che esiste l’opposizione' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares