lego-batman-il-film

LEGO Batman – Il Film: ironia, azione e lavoro di squadra

Era il 2014 quando Phil Lord e Christopher Miller portarono nei cinema di tutto il mondo The LEGO Movie, film di animazione basato sui famosi mattoncini svedesi. La pellicola grazie a una storia divertente e ai suoi personaggi conquistò in poco tempo il pubblico globale, tanto da incassare 469 milioni di dollari in tutto il mondo. Tra i motivi del successo di The LEGO Movie vi è sicuramente il personaggio di Batman, il quale nel 2017 torna con uno spin-off a lui dedicato. Diretto da Chris McKay (Robot Chicken) LEGO Batman – Il Film vede il ritorno di Claudio Santamaria , nei panni di Batman, a cui si aggiungono Geppi Gucciari (Barbara Gordon/Batgirl) e Alessandro Sperduti (Robin).

 

Sinossi

Dopo aver sconfitto per l’ennesima volta il malvagio Joker e la sua banda di supercriminali, la vita per Batman scorre tranquilla. Almeno fino al giorno in cui il nuovo Commissario di Polizia di Gotham City, Barbara Gordon, non mette in discussione la sua utilità ed efficenza nella lotta al crimine.

Il Commissario propone all’uomo pipistrello di collaborare, ma Batman è un eroe solitario e il desiderio di dimostrare a tutta la città e a Barbara Gordon il suo valore, dimostrando che la resa di Joker e di tutti i supercriminali di Gotham è sospetta, finirà per commettere un grande errore. Riuscirà l’eroe a imparare a fare il lavoro di squadra e salvare Gotham ancora una volta?

Questione di odioLEGO Batman - Il Film Joker

Ogni supereroe ha un nemico giurato con il quale ingaggia battaglie epiche per riuscire a sventarne i piani e salvare così la città o i suoi cari. Come tutti sanno la nemesi di Batman è Joker, lo psicopatico clown di Gotham. L’unico che non sa chi sia il suo acerrimo nemico è la versione LEGO dell’uomo pipistrello, poiché essendo un vigilante a cui piace battersi con un sacco di persone, di certo non ha un solo nemico giurato.

Un affronto questo che Joker non può tollerare e farà di tutto per far ricredere Batman. Anche distruggere la città. Inizia così per il criminale la messa in atto di un astuto piano con il solo scopo di far capire al suo grande nemico che sono fatti l’uno per l’altra, che non esiste Batman senza Joker e viceversa.

Un piano diabolico che ha il solo scopo di far dire all’eroe tre semplici parole: io ti odio. Perché si sa che in una relazione è importante esprimere i propri sentimenti e se il partner non riesce a farlo è compito dell’altra metà della coppia fare di tutto per farglieli comunicare. Ed è proprio ciò che farà Joker con Batman.

Ironia e citazioni

Decidere di basare il rapporto tra il Batman e Joker come se fosse una relazione di coppia in crisi è sicuramente un’idea vincente perché conferisce a LEGO Batman – Il Film un’ironia ancora maggiore. Un motore dell’azione inusuale e paradossale ma che sicuramente è in linea con la leggerezza e l’umorismo che pervadono l’intero film.

L’ironia è senza dubbio uno dei punti forti del film. Sin dall’inizio la pellicola non si prende sul serio ma ironizza su se stesso e sul cinema in generale, prendendosi gioco della settima arte e delle caratteristiche che presentano i «film importanti». Un umorismo intelligente, mai fuori luogo e adatto ad ogni tipo di pubblico, il quale riderà di gusto.

 

Leggi Anche: Batman V Superman, la recensione

 

Leggi anche: Suicide Squad, la recensione

 

LEGO Batman – Il Film ripropone lo stesso sarcasmo presente in The LEGO Movie ma riesce ad alzare il livello grazie ai molti riferimenti non solo al personaggio di Batman – dei fumetti, della tv e del cinema – ma anche all’universo cinematografico della Warner Bros. e  portando sul grande schermo una serie di personaggi che espandono l’universo dell’eroe, dando vita a situazioni tanto paradossali quanto divertenti.

Un eroe solo

Insieme all’ironia, un altro dei punti di forza della pellicola è sicuramente la sceneggiatura di Seth Grahame-Smith (Hard Times, Dark Shadows, PPZ – Pride + Prejudice + Zombies) che riesce a dare vita a una storia complessa e profonda che pone le basi sugli aspetti tipici del personaggio e dei film di Batman.

Se The LEGO Movie portava sullo schermo una storia semplice e lineare, LEGO Batman – Il Film dà vita a una LEGO Batman - Il Film bruce waynevicenda intricata, piena di colpi di scena e che ritrae Batman al meglio. L’eroe di Gotham è solitario, cinico, disilluso, strafottente, cattivo e molto solo. Un uomo che dovrà imparare a conoscere se stesso e a capire l’importanza del lavoro di squadra e dell’avere un nemico giurato che ti completi.

Convincenti anche la regia di Chris McKay che ci porta nel vivo dell’azione e gli incredibili effetti speciali, i quali riescono a dare vita a un mondo che per quanto immaginario è molto realistico. Ciò che non convince, o quanto meno stona con il film, è il doppiaggio italiano. Se Claudio Santamaria riesce ad essere un buon Batman e Alessandro Sperduti conferisce a Robin la giusta esuberanza, sentire Barbara Gordon con l’accento sardo di Geppi Cucciari non è proprio il massimo.

In conclusione LEGO Batman – Il Film conquisterà da subito grazie alla sua grande ironia, al suo sarcasmo e a una storia avvincente e divertente. Da vedere assolutamente.

LEGO Batman – Il Film al cinema da giovedì 9 febbraio distribuito da Warner Bros. Pictures..

 

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Appassionato di cinema, fotografia, teatro e musica sin da piccolo decide di farne il suo lavoro. Miyazakiano convinto, tanto da incentrare la sua tesi sul suo cinema, e divoratore di anime tanto da volere Eikichi Onizuka come professore al liceo, è uno Jedi come suo padre prima di lui e “nato pronto” e sì, anche un inguaribile nerd (pollice verso per coloro che non colgono le citazioni). Laureato in cinema presso il DAMS di Roma 3 e diplomato in fotografia presso il CST, inizia a collaborare (e tutt'ora collabora) come critico di cinema e fotografo di concerti con varie webzine di cui da subito ha sposato il progetto con entusiasmo. Giornalista pubblicista iscritto all'albo. Sempre in movimento, perennemente in ritardo. CAPOSERVIZIO CINEMA


'LEGO Batman – Il Film: ironia, azione e lavoro di squadra' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares