Libri, libri e ancora libri!

Entrare in una libreria è una esperienza favolosa per ogni appassionato di lettura. I libri non devono essere letti, ma divorati! Spesso si considera un libro noioso o poco interessante: la verità è che ognuno di noi ha una predisposizione e una devozione diversa. Si deve capire quale tipologia narrativa, quale genere possa appassionare la nostra mente. Le librerie danno il benvenuto a tutti: tantissimi libri pronti ad essere letti, certi trasudano bellezza dalla copertina multicolore, alcuni invece sono silenziosi e vestiti di nero; altri ancora massicci e voluminosi.

Qual è il libro giusto per te? Dipende dalle esigenze e dagli impegni. Ebbene si: un libro deve stare bene accanto a chi lo acquista, fedele e composto sul tavolo in salotto o dentro alla borsa, accanto a fogli, agende e lista della spesa. Spesso non c’è tempo per leggere, il lavoro e lo studio non permettono una tregua. Tuttavia, attuando dei piccoli accorgimenti nella tabella di marcia giornaliera, si assicura un attimo di tempo all’hobby della lettura.

Non c’è momento speso meglio che leggere e informarsi. Dai libri narrativi, ai gialli, ai romanzi d’avventura, a quelli storici, ai leggeri chick lit fino a quelli politici: ogni persona ha la categoria che predilige, basta cercare tra gli scaffali! E allora si approfitta del viaggio mattutino per andare a lavoro, sul tram, bus o metro, per leggere qualche pagina e vagare con le impressioni e i pensieri; oppure la sera, dopo cena, con un buon tè a farti compagnia.

Se durante la settimana non si è avuto neanche un attimo di tempo, nel weekend: liberi da ogni impegno, con la possibilità di dedicarsi ad assaporare il piacere della lettura. Un libro quando la scopri ti accompagna fedelmente, come un cane con il proprio padrone: è presente quando vuoi, non è pressante e spesso può dare spunti utili per alcune decisioni. Ci si affeziona ad un buon libro e qualcuno lascia il segno: frasi sottolineate, descrizioni e protagonisti, con le proprie caratteristiche e peculiarità, i quali diventano i personaggi del tuo bagaglio culturale. Può capitare di redigere una lista dei libri che hanno appassionato, divertito, interessato. Questa lista ogni tanto desidera essere modificata ed aggiornata; non resta che andare in libreria e scegliere un libro, che ti accompagni negli appuntamenti di ogni giorno, diligentemente e senza pretese!

 GLORIA PAOLONI

Segui Wilditaly.net anche su:

 



'Libri, libri e ancora libri!' have 1 comment

  1. 22 novembre 2012 @ 3:07 pm Valentina

    Ho un amore profondo per i libri e le librerie!!!!!!! Sarebbe bello una serie di recensioni di libri!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares