castelli-e-dimore-del-cinema-e-delle-serie-nel-regno-unito

15 location cinematografiche e televisive nel Regno Unito, tra castelli e dimore

Se siete in cerca di scenari da fiaba, il Regno Unito è quel che fa per voi. Dall’Inghilterra alla Scozia fino all’Irlanda, il territorio britannico è disseminato di castelli, ville e manieri più o meno antichi, ma sempre pronti a stupire i visitatori. Ne abbiamo scelti 15, grandi protagonisti di noti film e serie televisive, soprattutto in costume.

 

LEGGI ANCHE: JANE AUSTEN: I LUOGHI DA VISITARE, TRA VITA PRIVATA E LOCATION DEI FILM

 

Doune Castle – Outlander

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: outlander.wikia.com

I fan di Outlander sognano di finire nella Scozia del 1743 come la protagonista Claire. Peccato che di portali temporali non ne esistano nella realtà. Per consolarsi, è tuttavia possibile visitare la Scozia del 21° secolo, che rimane pur sempre spettacolare. Tra le location più caratteristiche in cui è stata girata la serie televisiva tratta dai romanzi di Diana Gabaldon, figura l’imponente Doune Castle, usato per girare gli esterni di Castle Leoch, il castello di finzione in cui Claire viene portata all’inizio dei libri e della serie. Tra le fortezze meglio conservate della Scozia, Doune Castle ha origini che risalgono al XIV secolo ed è situato nell’area amministrativa di Stirling.

 

Stokesay Court – Espiazione

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: scenetherapy.com

Gli esterni e gli interni della casa della famiglia Tallis del film di Joe Wright Espiazione sono stati girati a Stokesay Court, nella contea dello Shropshire. Questa country house costruita in epoca vittoriana venne scovata sfogliando le pagine di un vecchio numero della rivista Country Life. Per renderla adatta alle riprese dovette essere ampiamente restaurata. Purtroppo si tratta di una proprietà privata.

 

Alnwick Castle – Harry Potter

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: nationalholidays.com

Se il castello di Hogwarts esiste solo nei nostri magici sogni, è anche vero che se ne possono trovare pezzetti qua e là in giro per il Regno Unito, visto che per dargli vita cinematografica sono state unite più location. Per gli esterni, l’onore è toccato ad Alnwick Castle, in Inghilterra. Costruito nel 1096, è oggi la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland e in passato ha funto da location anche per altri film, come Robin Hood – Principe dei ladri.

 

Haddon Hall – Jane Eyre

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: derbysheritagewalks.com

Casa di campagna inglese che sorge nella contea del Derbyshire, ha forme tipicamente medievali ed è stata definita come “una delle case più complete ed interessanti della sua epoca”. È stata utilizzata per rappresentare Thornfield Hall, la dimora del volubile Mr Rochester, in ben tre versioni di Jane Eyre: quella di Franco Zeffirelli del 1996, quella della BBC del 2006 e quella di Cary Fukunaga del 2011. Non solo, ha fatto anche le veci del castello del principe Humperdinck ne La storia fantastica.

 

Eilean Donan Castle – Highlander

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: raccontidiviaggio.it

Uno dei monumenti più famosi e fotografati di tutta la Scozia e del Regno Unito in generale, la sua costruzione risale al 1220, con ricostruzioni e restauri attuati tra il 1912 e il 1932. Il suo fascino, a cui contribuisce l’incredibile paesaggio dal quale è circondato, lo ha portato ad essere spesso scelto dal cinema. Noto soprattutto come il “castello di Highlander“, è apparso in molti altri film tra cui Agente 007 – Il mondo non basta, Elizabeth: The Golden Age o Entrapment.

 

Trim Castle – Braveheart

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: lifestyleinterest.com

Nonostante Braveheart racconti la lotta per l’indipendenza della Scozia, il film di Mel Gibson venne girato perlopiù in Irlanda. Il grande castello che si vede nella pellicola è in realtà Trim Castle, non molto distante da Dublino. È il più grande castello normanno in Irlanda ed è caratterizzato da torri quadrate, favorito da una posizione pittoresca al centro di un complesso di rovine sulla riva del fiume Boyne.

 

Dyrham Park – Quel che resta del giorno

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: it.pinterest.com

Una vita intera passata a servire nella magione di Darlington Hall quella del maggiordomo inglese Stevens, il malinconico protagonista di Quel che resta del giorno di James Ivory. Gli esterni della grande villa vennero filmati a Dyrham Park, country house barocca del 1692 situata nel South Gloucestershire, in mezzo a un parco dei cervi centenario. Qui vennero girati anche gli esterni della miniserie Wives and Daughters o l’episodio “Night Terrors” di Doctor Who.

 

Castle Ward – Game of Thrones

 

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: commons.wikimedia.org

Per rappresentare Grande Inverno sul piccolo schermo sono stati due i castelli del Regno Unito scelti dalla produzione di Game of Thrones. Uno è Doune Casle (di cui abbiamo parlato sopra), l’altro è Castle Ward, situato a Strangford, in Irlanda del Nord. Si tratta di un castello del XIII secolo con ingresso in classico stile palladiano e lato opposto in stile gotico georgiano.

 

Wrotham Park – Gosford Park

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: openhouselondon.open-city.org.uk

Country house neo-palladiana ideata nel 1754 nell’Hertfordshire, Wrotham Park ha fornito gli esterni, la scalinata, la sala da pranzo e il salotto per Godsford Park, la grande villa che dà il titolo al mistery film britannico di Robert Altman. Non solo, qui sono state girate scene anche per molti altri film quali ad esempio la versione della BBC di Ragione sentimento, Vanity Fair (2012), i due Kingsman (dove vediamo esplodere la casa in CGI), Jane Eyre (era Gateshead Hall, dove Jane passa la sua infanzia), Il diario di Bridget Jones.

 

Raby Castle – Victoria

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: dayoutwiththekids.co.uk

Tra le location scelte per girare la serie incentrata sulla regina Victoria con protagonista Jenna Coleman, Raby Castle è stato scelto come Buckingham Palace nella finzione. Costruito fra il 1367 e il 1390, è uno dei castelli medievali del Regno Unito. Alla serie ha fornito la sala da pranzo, l’entrata, il corridoio, la terrazza, il giardino e il parco dei cervi.

 

Highclere Castle – Downton Abbey

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: es.downtonabbey.wikia.com

A sud di Newbury fa la sua bella figura il profilo inconfondibile di Highclere Castle, probabilmente ormai il castello più celebre della tv. Ambientazione principale di Downton Abbey, nei suoi esterni ma anche nelle sue sale interne sono state girate le sei stagioni della serie in costume anglo-americana, a eccezione delle cucine ricostruite in studio.

 

Bodiam Castle –  Monty Python e il Sacro Graal

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: it.pinterest.com

Affascinante castello del 14° secolo situato nell’East Sussex, lo si ricorda soprattutto per la sua particolare posizione al centro di un fossato d’acqua. Venne usato come location per il film Monty Python e il Sacro Graal dove, nella sequenza del “racconto di Sir Lancillotto”, assume il nome di Castello di Swarp.

 

Dover Castle – Into the woods

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: tripadvisor.it

Avete sognato di svegliarvi nei panni di Cenerentola e ritrovarvi nello splendido castello che si vede in Into the Woods? Magari non ci sarà un Principe Azzurro ad attendervi, ma una bella location da visitare sì. Dover Castle nel Kent vi farà infatti sentire almeno per un po’ dei veri reali del Regno Unito, l’importante è non fuggire continuamente per le sue scale come nel film! Il più grande castello d’Inghilterra si è visto anche in altri film come Avengers: Age of Ultron o L’altra donna del re.

 

Arundel Castle – Wonder Woman

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: traveltop6.com

Castello medievale ristrutturato ubicato ad Arundel, nel West Sussex, ha più volte offerto i suoi luoghi per location cinematografiche. Compare in The Young Victoria per esempio, ma anche in un cinecomic come Wonder Woman, quando Sameer aiuta Steve a introdursi nel castello dove si sta tenendo un gala tedesco.

 

Castle Howard – Ritorno a Brideshead

Castelli del cinema e serie tv Regno Unito

Fonte: fairhavencountryguesthouse.co.uk

Nonostante il nome, questa a nord di York è una residenza di campagna inglese, una delle più grandi residenze private d’Inghilterra costruita tra il 1699 e il 1712. Non poche volte è apparsa al cinema e in televisione. In Barry Lyndon di Kubrick fornì gli esterni alla tenuta Lyndon. In Ritorno a Brideshead è la casa del titolo, scelta per la sua magnificenza tanto nella serie del 1981 che nel film del 2008.

 

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!

 


About

Da sempre cultrice del cinema classico americano per indole familiare e dei cartoni Disney e film per ragazzi anni ’80 e ’90 per eterno spirito fanciullesco, inizio più seriamente a interessarmi all’approfondimento complesso della Settima Arte grazie agli studi universitari, che mi porteranno a conseguire la laurea magistrale in Forme e Tecniche dello Spettacolo. Amante dei viaggi, di Internet, delle “nuvole parlanti” e delle arti – in particolare quelle visuali – dopo aver collaborato con la testata online Cinecorriere, nel 2013 approdo a SeeSound.it, nel 2015 a WildItaly.net e nel 2016 a 361magazine.com, portando contemporaneamente avanti esperienze lavorative nell’ambito della comunicazione. CAPOSERVIZIO CULTURA


'15 location cinematografiche e televisive nel Regno Unito, tra castelli e dimore' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Shares