Manuel Moscati: da Roma a X Factor Albania!

Manuel Moscati, cantautore romano, la musica ce l’ha nel sangue. Dopo anni e anni di gavetta, tra grandi successi e, purtroppo, piccole “falle”, è riuscito a farsi strada all’estero. Parteciperà, infatti, a X-FACTOR Albania con un’altra cantante italiana. Abbiamo deciso, quindi, di intervistarlo e ripercorrere insieme a lui tutte quelle piccole tappe che lo hanno portato a scalare la vetta del mondo della musica.

Come è iniziata la tua carriera musicale?

Diciamo che sono sempre stato appassionato del mondo dell’arte in generale, pur avendo un fratello più grande cantante, la 554275_312060448901363_852673517_nprima disciplina che ho iniziato a studiare è stata la danza moderna, per circa 4 anni, presso una nota scuola romana. Gli anni successivi li ho invece dedicati al teatro, iscrivendomi ad un corso insieme ai miei amici e portando in scena dei spettacoli inediti molto interessanti. Il corso di teatro è stato utile per avere una maggiore consapevolezza di me stesso. Andando avanti con gli anni pero’, parallelamente, coltivavo la mia passione per la musica, il canto, cosi a 16 anni ho conosciuto la mia insegnate Alessandra Onano ed ho iniziato ad intraprendere questo percorso. Da li, spesso sono andavo con mio fratello a fare serate in giro per Roma, i primi provini, concorsi, fino a che ho sentito un bisogno di mettere su carta i miei pensieri, le mie emozioni, di far sentire ciò che avevo da dire, cosi sono nate le mie prime canzoni.

Quando sono cominciati i tuoi piccoli grandi successi?

Come già detto ad un certo punto del mio percorso musicale ho iniziato a fare la cosiddetta “Gavetta” e quindi, visto che a Roma siamo tanti e la possibilità di fare serate è difficile, ho deciso di iscrivermi a dei concorsi, festival, contest in giro per L’Italia. E’ proprio durante il corso di un piccolo concorso romano che ho incontrato il mio primo produttore, da li è iniziato il mio vero percorso artistico basato sulla stesura di brani inediti, videoclip, serate. Nel 2011 ho partecipato come concorrente alla prima puntata ad Amici,  nel 2012,invece, ho sfiorato il palco dell’Ariston, rientrando tra i finalisti ed esibendomi davanti a Gianni Morandi. L’anno scorso sono stato il primo vincitore del Premio Lucio Dalla, diciamo che tante sono state le soddisfazioni ma l’ importante in questo mestiere è rimanere sempre con i piedi per terra.

Come è arrivata la proposta di partecipare a X-FACTOR Albania? Raccontaci l’audizione!

Tutto è nato cosi. L’anno scorso ho seguito l’esperienza della nostra connazionale Sarah Memmola, un ragazza molto brava che già avevo avuto il piacere di conoscere. Ho seguito le sue esibizioni fino alla fine, dove si è classificata terza.  Proprio in un periodo buio, dove la mia identità musicale era in crisi, dove pensavo tutto fosse perduto, dove avevo iniziato a pensare che forse non era la mia strada, leggo un post su Facebook in cui il marito di Sarah (il noto cantautore Mario Nunziante) invitava, chiunque fosse interessato ad intraprendere il percorso di Sarah, ad inviare del materiale, e cosi ho fatto. I primi di marzo sono stato contattato dalla redazione di X Factor In Albania per sostenere le audizioni.  Quella piu’ importante è stata la prima, quella davanti ai 4 giudici, il giorno prima avevo perso l’aereo, quindi l’indomani, appena atterrato, sono stato catapultato dall’aeroporto al palco. Non avevo avuto modo di razionalizzare, sono salito mi sono presentato ed ho cantato “Nel blu dipinto di Blu” , da li standing ovation da parte del pubblico in sala, sentivo tutti cantare insieme a me, è stata un emozione unica, irripetibile, terminata con i 4 si da parte della giuria che mi hanno permesso di andare avanti.

Quando e come potremo seguirti?

“Il programma andrà in onda il prossimo Dicembre su TVKlan. La fase del live show sarà tutte le domeniche sera alle 21,00. Mi potrete seguire in streaming sul sito di TvKlan o sulla mia pagina Facebook . Si potrà votare anche dall’Italia, basta collegarsi alla mia fanpage e ci saranno tutte le informazioni utili.”


About

Studia Scienze della comunicazione presso l’Università di Roma Tre. Nota blogger esperta di moda, gestisce da tempo due blog personali, Pensieri Senza Confini e Rebel Fashion Blog. Scrive su diversi giornali, quali Shalom, Lusso Style e Fanpage. Nel dicembre 2013 è uscito il suo primo libro: Le malattie del nostro mondo. COLLABORATRICE SEZIONE CULTURA.


'Manuel Moscati: da Roma a X Factor Albania!' have 1 comment

  1. 21 aprile 2015 @ 11:37 am Vittoria

    Mi piace molto la voce di Manuel e ho avuto modo di ascoltare alcuni pezzi interpretati da lui al x factor albania. Poi su youtube ho visto la sua versione di Billie Jean. Grande!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares