Moreno: la bomba è esplosa!

Il nuovo fenomeno nel rap italiano ha un nome: Moreno Donadoni, in arte Moreno.

moreno-donadoni Il primo rapper che riesce ad unire grandi e piccini con uno stile unico, non volgare, caratterizzato la maggior parte dal Freestyle.
Come ha cominciato però a muovere i suoi primi passi nel mondo del Rap? 

Tutto è iniziato a Genova, sua città natale, nella quale ha partecipato a diversi contest, arrivando al secondo posto poi nel “Sound Village” di Prato. Presso il laboratorio NoMAMA, in seguito, ha sconfitto Emis Killa nella battle finale, vincendo la possibilità di fare il primo live a Milano con la sua crew.

Le soddisfazioni continuano ad aumentare, soprattutto con la partecipazione alla massima competizione italiana di Freestyle, “Tecniche Perfette”. Partecipa a 4 finali, tocca il secondo posto nel 2008 e anche nel 2009. Nel 2011, arriva in cima al podio: primo posto. Moreno è campione nazionale di Freestyle.
Nel 2012 ha partecipato alla prima edizione di MTV Spit, arrivando in semifinale. Sempre nel 2012 ha trionfato alla Battle Arena organizzata a Bologna.

Una vera svolta alla sua carriera arriva grazie alla partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi” in cui viene visto come una grande novità.

Il suo album “Stecca” è uscito il 14 maggio 2013 ed ha scalato in poco tempo le posizioni, arrivando al 1° posto della Classifica FIMI e rimanendoci per due settimane. Nella terza settimana, l’album diventa disco d’oro (vendute oltre 30.000 copie). La settimana successiva le vendite toccano le 60.000 copie: è disco di platino.

Il 1 giugno 2013 vince il Talent-Show “Amici”, portandosi a casa anche il premio della critica giornalistica.
Arriviamo al 3 giugno 2013, data in cui è uscito ufficialmente in radio il primo singolo estratto da Stecca: Che Confusione. Il brano ha raggiunto la 6° posizione della Top Digital Download italiana. Il 4 luglio scorso, il video del singolo viene pubblicato su Youtube (oltre 1.120.000 visualizzazioni).

Inutile dirlo:

La bomba è esplosa e non sembra fermarsi!

MIRIAM SPIZZICHINO

Segui Wilditaly.net anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

Google+

Friendfeed


About

Studia Scienze della comunicazione presso l’Università di Roma Tre. Nota blogger esperta di moda, gestisce da tempo due blog personali, Pensieri Senza Confini e Rebel Fashion Blog. Scrive su diversi giornali, quali Shalom, Lusso Style e Fanpage. Nel dicembre 2013 è uscito il suo primo libro: Le malattie del nostro mondo. COLLABORATRICE SEZIONE CULTURA.


'Moreno: la bomba è esplosa!' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares