Paolo Cirino Pomicino: Il Re della tangenziale di Napoli.

26827303_neo-dc-risbuca-paolo-cirino-pomicino-1A sei mesi dall’articolo relativo alla nomina di Paolo Cirino Pomicino “’O ministro” a vicepresidente di autostrade Meridionali anche il Consiglio Comunale di Napoli inizia a chiedersi se la concessione della tangenziale di Napoli al gruppo Atlantia s.p.a., una volta scaduta, possa passare in mano pubblica in quanto – come ricorda il Consigliere Gennaro Esposito, eletto nella lista civica Napoli è Tua – è assurdo che una società privata sia concessionaria di un servizio pubblico e che a suo capo ci sia un personaggio pubblico dai trascorsi non troppo trasparenti.

Il punto della situazione:

– Pomicino viene a capo del gruppo Atlantia S.p.A. (principale azionista Benetton)

– Pomicino ottiene incremento di pedaggio per il 2013 e finanzia sempre le stesse opere per un totale di 67 milioni di euro.

– Pomicino, con l’aiuto del ministero, riesce ad aumentare gli introiti del gruppo a 72 milioni di euro per la gestione di 350 dipendenti e 65 telecamere.

 – Pomicino viene nominato Vicepresidente di autostrade Meridionali.

– Pomicino difende l’incremento di pedaggio per il 2014

534781_3609926377114_102888316_nIl Cons. Esposito si chiede dal proprio blog come mai è stato nominato proprio Paolo Cirino Pomicino ma la risposta è semplice: Il buon vecchio democristiano a causa di diversi procedimenti giudiziari non può ricoprire più incarichi istituzionali, da consigliere municipale a parlamentare, ma grazie ad una riabilitazione ottenuta nel 2011 potrà ricoprire incarichi in aziende pubbliche… poteva mai rimanere fuori dai giochi?

Dopo aver lasciato il gruppo Atlantia per autostrade Meridionali e dopo aver iniziato il nuovo anno con la stessa storia dell’incremento di pedaggio, in molti sospettano che possa prospettarsi nuovamente un altro anno con le stesse esorbitanti spese per la gestione, ricordiamo, di poco più di 50 telecamere e 350 dipendenti.


About

Nato a Roma nel 1996, studente di Scienze Politiche (La Sapienza). Coordinatore di circolo per la federazione di Roma di Sinistra ecologia libertà (Sel) e componente il Comitato nazionale de L'Altra Europa con Tsipras; impegnato nell'associazionismo studentesco, membro per la Federazione degli studenti dell'esecutivo romano, consigliere di Giunta d'Istituto e membro della Consulta provinciale degli studenti di Roma. BLOGGER DI WILD ITALY.


'Paolo Cirino Pomicino: Il Re della tangenziale di Napoli.' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares