Paolo Cirino Pomicino nominato Vice Presidente di Autostrade Meridionali

L’inossidabile rappresentante della Prima Repubblica, Paolo Cirino Pomicino, continua per la sua strada e dopo due anni a capo della spa del gruppo Atlantia – e dopo aver ottenuto incrementi di pedaggio a partire dal 2013 – viene nominato Vicepresidente di Autostrade Meridionali, nonostante sia stato condannato ad un anno e otto mesi di 16-paolo-cirino-pomicino-ansa_352-288reclusione per finanziamento illecito ai partiti e a 2 mesi (patteggiati) per la questione dei fondi neri Eni. Mentre a livello politico un candidato con gli stessi procedimenti giudiziari di Pomicino non potrebbe ricoprire incarichi istituzionali, da consigliere municipale a parlamentare, quest’ultimo può ricoprire, grazie ad una riabilitazione ottenuta nel 2011, incarichi in società pubbliche, da buon vecchio democristiano.

Nonostante sotto la sua guida ci fossero stati grandi rincari per finanziare sempre le stesse opere per un totale di 67 milioni di euro , Pomicino continua ad andare avanti. L’autostrada da lui gestita in passato registrava poco meno di 270.000 attraversamenti al giorno, ma grazie all’aiuto del ministero – sempre d’accordo – è riuscito ad aumentare gli introiti della spa a 72 milioni per la gestione di 350 dipendenti e il mantenimento di 65 telecamere.

Sperando in una gestione diversa e trasparente rispetto alla società per azioni del gruppo Altantia, pubblichiamo le dichiarazione del 2011 dei Verdi e dei consumatori che, chiedendo maggiori informazioni rispetto gli eccessivi aumenti, organizzarono diverse manifestazioni:

Per l’ennesima volta ci opporremo a questi scandalosi aumenti rivolgendoci all’Unione europea allo scopo di segnalare la drammatica privazione del diritto alla mobilità per i cittadini napoletani e campani stretti tra il collasso del trasporto pubblico, il costo stellare della benzina e i pedaggi salatissimi e ingiustificati

A causa delle storie precedenti legate al suo nome , non si prospetta una buona vicepresidenza per l’ex Ministro dei Governi Andreotti.


About

Nato a Roma nel 1996, studente di Scienze Politiche (La Sapienza). Coordinatore di circolo per la federazione di Roma di Sinistra ecologia libertà (Sel) e componente il Comitato nazionale de L'Altra Europa con Tsipras; impegnato nell'associazionismo studentesco, membro per la Federazione degli studenti dell'esecutivo romano, consigliere di Giunta d'Istituto e membro della Consulta provinciale degli studenti di Roma. BLOGGER DI WILD ITALY.


'Paolo Cirino Pomicino nominato Vice Presidente di Autostrade Meridionali' have 1 comment

  1. 29 luglio 2013 @ 10:39 pm Gennaro

    E’ la gente crede ancora che può cambiare qualcosa?


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares