Perché Laura, perché Nichi.

Perché votare Laura Puppato alle primarie del centrosinistra? Prima di tutto perché è una donna. C’è bisogno di cambiare il calendario politico e la visione del mondo dell’Italia maschilista: una donna ai posti alti del potere importante è fondamentale. Ce ne vorrebbero molte di più, ma iniziamo da lei. Siamo stanchi di retribuzioni più basse rispetto a quelle degli uomini. Siamo stanchi di donne costrette ad abbandonare il posto di lavoro dopo la maternità per mancanza di assistenza sociale e di asili nei posti di lavoro. Siamo stanchi di un concetto di maternità ancora non allargato – nel 2012 – al concetto di paternità. Siamo stanchi delle dimissioni in bianco che vedono un Italia, ormai, senza più figli. Siamo stanchi di quel femminicidio che da l’800 – mentre tutti i tipi di omicidi diminuivano – faceva sì che quelli sulle donne rimanessero, e rimangono, alla stessa cifre.

Perché votare Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra? Nichi nel corso della sua vita ha lottato contro tutto e tutti. Fortuna ha voluto che nascesse omosessuale. E fortuna ha voluto che la sua gran forza lo facesse rimanere aggrappato a quello stivale italiano che da tempo si è capovolto. Oggi da quello stivale esce fuori qualsiasi risorsa utile. Nichi, con la sua duplice elezione a guida della Puglia, ha cambiato il corso della storia culturale italiana. Ora l’Italia non può più perdere persone come lui. E’ necessario ostacolare la migrazione degli italiani privati dei diritti. Per fermare suicidi, aggressioni e per rendere i cittadini davvero tutti uguali c’è bisogno di Nichi. Vogliamo vantarci del matrimonio del nostro premier. Vogliamo vederlo con un bambino. Se può cambiare la sinistra, può cambiare l’Italia. Monti, Renzi, Bersani…oppure Vendola.

FRANCESCO ANGELI

Segui Wilditaly.net anche su:


About

Originario di Campobasso, vive attualmente a Roma. Politologo, specializzato in Unione Europea, è cronista di Wild Italy sin dalla sua fondazione e da ottobre 2014 passa alla sezione blogger. Presidente Arcigay Roma. BLOGGER DI WILD ITALY


'Perché Laura, perché Nichi.' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares