Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, bentornato Jack Sparrow

Il 24 maggio arriva nelle sale italiane il quinto capitolo dei Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar con il solito strafatto e sempre più barcollante Capitan Jack Sparrow. Rispetto al primo, si è persa un po’ di verve e brio, ma convince comunque. Ed ecco perché ne consigliamo la visione.

Vendette spagnole e maledizioni

In questa nuova avventura Jack Sparrow è caduto in miseria ed è ricercato dal terribile Capitano spagnolo Salazar. Quest’ultimo ha subito una maledizione. È stato trasformato in fantasma insieme a tutta la sua ciurma di marinai. L’obiettivo era quello di uccidere ogni pirata in mare, ma sono finiti nel Triangolo del Diavolo per colpa di un giovane Jack. Ora suo unico scopo è quello di vendicarsi del pirata che gli ha tolto tutto. L’unica speranza che ha Jack Sparrow di salvarsi dall’ira di Salazar risiede nel mitico Tridente di Poseidone.

Alla ricerca del Tridente sono anche Carina Smyth, giovane e brillante astronoma e Henry Turner, giovane marinaio della Royal Navy. Entrambi lo cercano per i propri padri. Lei perché il genitore le ha lasciato un libro in cui c’era una mappa da decifrare. Lui per spezzare la maledizione del padre legato all’Olandese Volante.

Jack Sparrow iconico

pPirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar recensioneCosa ci sarà da raccontare ancora? Una domanda più che lecita quando una saga come quella di Pirati dei Caraibi arriva al quinto capitolo. La risposta più ovvia è nulla e che il film in questione sarà la solita solfa. E invece no. Niente di più sbagliato. Perché, per quanto Johnny Depp sia una macchietta ormai, funzionaÈ divertente, buffo e fa ridere di pancia. Anche dopo 5 film.

Il personaggio di Jack Sparrow è diventato un’icona, o forse lo è divenuto Johnny Depp che interpreta il pirata. Ma questa è un’altra storia. Ci siamo abituati alla sua eccentricità, al suo essere beone e al suo essere furbo. Ma non stanca. La saga dei Pirati dei Caraibi potrebbe continuare all’infinito senza che il suo protagonista possa annoiare.

Amore giovane, tesori da trovare e rivelazioni

La formula è sempre la stessa. Anche in La vendetta di Salazar ci sono bucanieri e antiche leggende dei Caraibi. Amori che nascono e tesori da trovare. Ad esempio quello tra i due giovani attori. Storia però che sa di déjà-vu. Sì perché la coppia lei intelligente e di cultura, lui umile ma nobile d’animo è fuoriuscita anche qui. Ricordate Will Turner e Elizabeth Swann? Ecco. Però piace anche quello. E poi in questo nuovo film ci sono tante, ma tante rivelazioni. Tutte da scoprire al cinema. Di sicuro lo spettatore non si pentirà di essere andato a vedere la nuova avventura di Pirati dei Caraibi.

E poi c’è quel tocco di magia che Disney ci riserva sempre. Una magia anche della computer graphic che ringiovanisce Johnny Depp in maniera incredibile. Javier Bardem è un ottimo villan, ha i capelli fluttuanti come fossero alghe e i suoi marinai sono parti di corpo sbriciolanti. Fantastici.

L’avventura continua

Ci si domanda perché continuare per quanto Pirati dei Caraibi sia una saga di successo. Per gli incassi? Perché i creatori hanno trovato una formula vincente di intrattenimento? Perché i fan non si stancano mai? Ci sono tanti perché e altrettante risposte. Sarà criticato per diversi motivi. I personaggi originali sono presenti quel tanto circoscritto ad un cameo.

Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar Javier Bardem recensioneIl ruolo della donna è avvincente e forte, così come nelle pellicole precedenti. La colonna sonora è intensa, ma mai quanto quelle create in precedenza da Zimmer. Che poi Zanelli ha contribuito alle musiche de La maledizione della prima luna e Oltre i confini del mare. Perché poi tutti si ricordano di Zimmer, ancora c’è da chiederselo. Ma sorvoliamo.

Quindi, checché se ne dica, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar è una garanzia di divertimento e intrattenimento per tutti. E… aspettate in sala fino alla fine. Sì, dopo i titoli di coda, c’è una piccola sorpresa!

Il film targato Disney, è stato diretto da Espen Sandberg e Joachim Ronning. Nel cast troviamo Johnny Depp, Javier Bardem, Kaya Scodelario, Brenton Thwaites, Golshifteh Farahani, assieme a Geoffrey Rush (Barbossa), Kevin R. McNally (Gibbs), Stephen Graham (Scrum), Orlando Bloom (Will Turner) e Keira Knightley.

Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar sarà nei cinema da mercoledì 24 maggio distribuito da Walt Disney Pictures.

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Mi chiamo Maria Giorgia, ma per molti sono MG. Sono laureata in filosofia e sono giornalista pubblicista. Lavoro sul web e adoro i gatti, la luna e il giallo ocra. COLLABORATRICE SEZIONE CULTURA


'Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, bentornato Jack Sparrow' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares