Pride and Prejudice and Zombies, quando Jane Austen incontra i non-morti

Giovedì 4 febbraio arriverà nelle sale, distribuito da M2 Pictures, PPZ – Pride and Prejudice and Zombies, horror action comedy sentimentale scritto e diretto da Burr Steers (Igby goes down, Segui il tuo cuore).
Basato sul best seller di Seth Grahame-Smith il film vede protagonisti Lily James (Cinderella), Sam Riley (Maleficent), Jack Huston (Bordwalk Empire), Bella Heathcote (Dark Shadows), Douglas Booth (Posh, Jupiter – Il destino dell’universo), Matt Smith (Doctor Who), Charles Dance (Il Trono di Spade) e Lena Heady (Il Trono di Spade).
SINOSSI
Inghilterra, XIX Secolo. Una misteriosa epidemia si è diffusa nella Nazione che è invasa da non-morti, le quali hanno stravolto le raffinate usanze vittoriane, trasformando la campagna inglese in una zona di guerra. In questa difficile situazione le sorelle Bennett, tanto belle quanto letali killer di zombie, e tutta la popolazione cercano di vivere nel modo più naturale possibile, ma le gravi circostanze porranno fine a questa calma apparente. La grintosa Elizabeth Bennet, maestra delle arti marziali cinesi, e Mr. Darcy, arrogante gentiluomo, dovranno mettere da parte le loro divergenze e pregiudizi personali per allearsi e sconfiggere la minaccia zombie.
LADY, GENTILUOMINI E ZOMBIE
Rileggere in maniera divertente ed originale e con quel tanto di horror che basta un classico della letteratura inglese e mondiale. Questo è quello che fanno il libro di Grahame-Smith e di conseguenza la sua versione di celluloide diretta da Steers.
PPZ – Pride and Prejudice and Zombies prende come base il libro di Jane Austen, riproponendone ambientazione, personaggi e i loro difficili caratteri aggiungendo i più classici dei mostri del cinema horror, modificandone la trama originale quel tanto che basta per dare a tutto il racconto quella vivacità e quell’ironia tipica delle horror comedy.

Perché una delle cose che si nota da subito di Pride and Prejudice and Zombies è il suo non prendersi sul serio. Sin dai primi minuti si è consapevoli di assistere una versione alternativa della storia che tutti conosciamo, riproponendo i punti cruciali e salienti dell’opera originale condendoli con arti marziali, duelli, dialoghi taglienti e molti zombie.
Sorretto da una discreta sceneggiatura e da un buon cast – su tutti la letale e bella Lilly Collins/Elizabeth Bennet, un superbo e spietato Sam Riley/Mr. Darcy e un divertente Matt Smith/Reverendo Collins – Pride and Prejudice and Zombies riesce a divertire ed intrattenere lo spettatore, anche grazie all’onnipresente pericolo e ad un mistero da risolvere che pervade l’intera pellicola che mantiene alta l’attenzione.
107 minuti immersi nella società vittoriana che passano divisi tra humor nero, scontri verbali e fisici, donne tanto indipendenti quanto letali e un’incredibile orda di zombie. Grave pecca: per essere un film di zombie si nota la mancanza di sangue, elemento imprescindibile per un horror. Nonostante ciò il film è consigliato sia per gli amanti di Jane Austen che per quelli dei film horror.
SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!