Quando la pizza è di qualità? Le dieci regole!

In tutta Italia si può assaporare la pizza dovunque: da Roma a Milano, da Napoli a Siena. C’è da chiedersi: quando si ha una pizza di qualità?

E’ stata stilata una lista di regole per una pizza perfetta; queste dieci direttive devono essere seguite per avere la vera pizza napoletana:

1- Le uniche pizze napoletane, quelle autentiche, sono la margherita (pomodoro, mozzarella, sale, formaggio grattuggiato e olio) e la marinara (aglio, sale, olio e pomodoro). Quindi, le varie pizze farcite e dai mille gusti, sono varianti moderne.

2-L’acqua della pasta deve essere leggera ed equilibrata.

3-E’ preferibile utilizzare una mozzarella di bufala.

4-Il basilico deve essere assolutamente fresco e a foglia larga. I pomodori saporiti ma non troppo succosi.

5- La pasta deve essere lavorata a mano. No alle impastatrici!

6- Una buona cottura deve fare in modo di poter distinguere i tre colori italiani per eccellenza: il bianco della mozzarella, il rosso dato dai pomodori e il verde del basilico.

7-Il forno deve essere a legna.

8- La pizza deve essere mangiata..bollente! In passato: si prendeva la pizza e si piegava in quattro. Veniva mangiata velocemente nelle stradine dove si avevano i forni e non si aveva l’usanza della pizzeria come locale per cenare.

9- Importantissimo il bordo della pizza: alto e croccante. Una pizza maggiormente pregiata ha il bordo ripieno di ricotta.

10- Si dovrebbe vietare l’utilizzo della scatola di cartone per il trasporto della pizza! Difatti, si rovina la consistenza e il gusto della pizza. Per gustare la pizza, questa dovrebbe essere mangiata calda; se ciò non è possibile, è consigliato utilizzare un paniere di vimini.

Sono queste le dieci regole per una pizza sopraffina e un palato felice!

GLORIA PAOLONI

Segui Wilditaly.net anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

Google+

Friendfeed



'Quando la pizza è di qualità? Le dieci regole!' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares