ralph-breaks-the-internet-ralph-spacca-internet

Ralph Spacca Internet, avventura online per Ralph e Vanellope

Ralph Spacca Internet è una divertente ed esilarante avventura per il web. Una storia di amicizia dove abbondano ironia, adrenalina e risate.

 

ralph-spacca-internet-2018Eera il 2012 quando il regista Rich Moore e la Disney portavano al cinema Ralph Spaccatutto, storia di un cattivo dei videogiochi stufo del suo ruolo e desideroso di un minimo di riconoscimento e gratitudine. A distanza di sei dall’avventura che ha visto il colossale Ralph portare scompiglio nella sala giochi del Signor Litwak e fare la conoscenza dell’esuberante Vanellope, il duo è pronto per una nuova avventura in Ralph Spacca Internet. Un viaggio che li porterà alla scoperta di internet e di loro stessi.

A dirigere l’avventura per il web ritroviamo il regista premio Oscar Rich Moore (Zootropolis), che in questa occasione viene affiancato da Phil Johnston in qualità di co-regista. E visto che squadra che vince non si cambia a doppiare i due protagonisti tornano le voci originali John C. Reilly (Guardiani della Galassia, Stan & Ollie) e Sarah Silverman e il duo composto da Massimo Rossi e Gaia Bolognesi per la versione italiana.

Si va in rete

La vita scorre tranquilla per Ralph, Vanellope e tutti i personaggi dei videogame della sala giochi del Signor Litwak. O almeno così sembra, perché la routine fatta di corse durante il giorno e nullafacenza di notte non bastano più a Vanellope. La giovane pilota per quanto ami Sugar Rush, vorrebbe provare qualcosa di nuovo essendo state ormai sbloccati tutti i livelli bonus. Non potendo vedere la sua amica così triste Ralph decide di accontentarla creando una nuova pista. Un decisione che però porterà una tragica conseguenza.

Per rimediare al danno creato, i due non hanno che un’unica soluzione: andare su internet a cercare l’unica cosa che potrebbe salvare Sugar Rush e tutti i suoi abitanti, al momento sfrattati dal gioco che è stato scollegato. Un’avventura in un mondo vasto e pieno di insidie che porterà i due a cimentarsi in nuovi giochi, con la follia dei social network e a farsi nuovi amici. Riusciranno Ralph e Vanellope nell’impresa?

Nuova avventura, vecchi disastri

ralph-spacca-internet-disneyIl primo capitolo di Ralph si chiudeva con il protagonista che aveva trovato finalmente il suo posto nel mondo e quello che cercava. A distanza di sei anni lo ritroviamo felice come non mai, pago della sua vita e soprattutto di avere un’amica speciale con cui condividere il tempo libero tra bevute e prese in giro reciproche. Ma si sa, Ralph e Vanellope sono una coppia combina guai e con loro l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Così se sei anni fa a rompersi era Fix-it-Felix e la causa era Ralph, oggi a rompersi è Sugar Rush e il motivo del suo guasto è una combo composta dai due amici. I registi Rich Moore e Phil Johnston decidono quindi di seguire un sentiero già battuto per portarci in una nuova avventura. Una vicenda quella di Ralph Spacca Internet che rappresenta il classico passo oltre la soglia di casa.

Infatti se nel primo capitolo lo spettatore veniva portato a conoscere i vari mondi dei videogame della sala giochi, in questo nuovo capitolo viene trasportato in un mondo molto più grande, caotico e pieno di insidie. Una realtà in cui tutto è collegato con tutto e dove anche il più piccolo bug o virus può dare vita ad un grande disastro. Un road movie fatto di aste on line, corse su piste imprevdibili, pop up e dark web.

 

LEGGI ANCHE: RALPH SPACCA INTERNET, L’INCONTRO STAMPA CON I REGISTI

 

Evoluzione di un’amicizia

ralph-spacca-internet-shank-gal-gadotUn film Ralph Spacca Internet che come il suo predecessore è prima di tutto la storia di un’amicizia. Ma se sei anni fa veniva raccontata la nascita del rapporto tra Ralph e Vanellope, oggi ne seguiamo l’evoluzione e la crescita, una maturazione che riguarda ovviamente anche i due protagonisti. Un film quindi che ci mostra come per quanto due persone possano volersi bene a volte è difficile confessare quello che si prova.

Succede così che Ralph e Vanellope per quanto grandi amici non riescano ad ammettere l’uno con l’altra quel che provano veramente. Una vicenda in cui il silenzio e il non detto esploderanno come un uragano, portando i due ad affrontarsi a muso duro, perché incapaci di riuscire a capirsi a vicenda. O quantomeno perché comportandosi da egoisti non pensano minimamente ai sentimenti dell’altro.

Ralph Spacca Internet è la storia di un’amicizia che tra litigi, confessioni e reciproche scuse sale di livello, sottolineando come sia più che normale che due amici abbiano sogni diversi e che una vera amicizia riesce a superare ogni difficoltà, anche quelle che sembrano insormontabili. Perché non c’è niente in grado di scalfirla, che sia la distanza o nuove conoscenze.

Divertimento ed ironia

ralph-spacca-internet-principesse-disneyCome ogni videogioco che si rispetti il livello successivo deve alzare l’asticella e Ralph Spacca Internet non delude da questo punto di vista. Il film è un concentrato di divertimento, azione ed ironia. 112 minuti in cui lo spettatore si ritroverà trasportato nella folle avventura di Ralph e Vanellope per il web e le sue pazzie.

Un film in cui i registi prendono in giro di tutto, non solo il web e i suoi fruitori – a partire dagli influencer e dai loro follower – ma sono capaci di ironizzare su loro stessi, sull’essere genitori e soprattuto sulla Disney. In questo sequel non mancheranno cameo eccellenti, Stormtrooper e le tanto amate principesse Disney, che non solo scoprono il comfort di una tuta o di un paio di jeans ma anche una nuova “collega”. Una storia capace di intrattenere sin da subito e che farà ridere di gusto anche grazie alle due divertenti scene extra (con tanto i frecciatina ai trailer dei film) alla fine.

Un sequel che risulta essere all’altezza delle aspettative e del primo capitolo, riproponendo tutte le caratteristiche che avevano fatto amare Ralph Spaccatutto, ovviamente con un level-up. Unico difetto è la parte iniziale della pellicola, che risulta troppo statica, quasi come se si volesse focalizzare l’attenzione sulla bellezza del mondo di internet. Ma nonostante ciò Ralph Spacca Internet è un film da vedere assolutamente.

Ralph Spacca Internet sarà al cinema dal 1° gennaio distribuito dalla Walt Disney Company.

 

FONTE IMMAGINI: UFFICIO STAMPA WALT DISNEY ITALIA.

 

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Appassionato di cinema, fotografia, teatro e musica sin da piccolo decide di farne il suo lavoro. Miyazakiano convinto, tanto da incentrare la sua tesi sul suo cinema, e divoratore di anime tanto da volere Eikichi Onizuka come professore al liceo, è uno Jedi come suo padre prima di lui e “nato pronto” e sì, anche un inguaribile nerd (pollice verso per coloro che non colgono le citazioni). Laureato in cinema presso il DAMS di Roma 3 e diplomato in fotografia presso il CST, inizia a collaborare (e tutt'ora collabora) come critico di cinema e fotografo di concerti con varie webzine di cui da subito ha sposato il progetto con entusiasmo. Giornalista pubblicista iscritto all'albo. Sempre in movimento, perennemente in ritardo. CAPOSERVIZIO CINEMA


'Ralph Spacca Internet, avventura online per Ralph e Vanellope' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares