roma fiction fest 2016

Roma Fiction Fest 2016: tutti i vincitori

Nella cornice del cinema The Space Moderno sito in Piazza della Repubblica, si è tenuta la decima edizione del Roma Fiction Fest 2016, che ha visto come Presidente di giuria l’attore premio Oscar Richard Dreyfuss.

Nei quattro giorni dedicati alle serie televisive italiane ed internazionali tanti sono stati i prodotti presentati, come la miniserie Madoff incentrato sulla truffa messa a punto dall’ex broker diroma-fiction-fest-midnight-sun Wall Street, la serie Immaturi, tratta dall’omonimo film di Genovese in cui un gruppo di quarantenni si vede annullare l’esame di maturità ed è costretto a ripeterlo.

Molti anche gli ospiti. Oltre a Richard Dreyfuss, sul red carpet hanno sfilato: Charlie Weber e Bellamy Young, protagonisti rispettivamente delle serie How to Get Away with Murder (in italiano Le regole del delitto perfetto) e di Scandal; il cast di La mafia uccide solo d’estate, serie Rai tratta dall’omonimo film di Pif; Marco Giallini, ovvero l’ispettore Rocco SchiavoneAnnabel Scholey da I Medici e molti altri.

Leggi anche: Richard Dreyfuss, l’attore presenta a Roma la mini serie tv Madoff

La giuria di esperti presieduta da Richard Dreyfuss e composta da Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy, Paola Turci ha assegnato i seguenti premi ai titoli del Concorso Internazionale: 

Premio RomaFictionFest miglior nuova TV Series

MIDNIGHT SUN

Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8×60’

 

Premio Speciale della Giuria

NATIONAL TREASURE

Regno Unito, 2016 | Creato da Jack Thorne | Prodotto da The Forge Productions per Channel 4 | 4×60’

 

Premio RomaFictionFest miglior Regia

MÅNS MÅRLIND, BJÖRN STEIN per Midnight Sun

Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8×60’

 

Premio RomaFictionFest alla miglior sceneggiatura

MÅNS MÅRLIND per Midnight Sun

Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8×60’

 

Premio RomaFictionFest miglior Attore

ROBBIE COLTRANE per National Treasure

Regno Unito, 2016 | Creato da Jack Thorne | Prodotto da The Forge Productions per Channel 4 | 4×60’

 

Premio RomaFictionFest miglior Attrice

CRISTIANA CAPOTONDI per Di padre in figlia

Italia, 2016 | Regia di Riccardo Milani | Soggetto di Cristina Comencini | Sceneggiatura di Giulia Calenda, Francesca Marciano, Valia Santella | Coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv | 4×100’

“Sono felice e onorata di ricevere questo premio – ha detto Cristiana CapotondiDi padre in figlia racconta la storia di molte donne che hanno cercato la propria realizzazione non accontentandosi di ciò che la società poteva offrirgli. È la storia di una pacifica e profonda emancipazione femminile che, al di là di ogni ideologia, porta la donna al centro della nostra società. Sono onorata di aver incarnato una di queste donne e spero che per molto altre donne questo personaggio possa essere di ispirazione così come lo è diventato per me. Ringrazio la giuria e il presidente  Giuseppe Piccioni per questa gioia pre natalizia che mi hanno voluto regalare”

Il duo creativo della famosa serie The Bridge, formato da Måns Mårlind e Björn Stein, è stato alla cerimonia di chiusura, presso il Cinema The Space Moderno, per ritirare i riconoscimenti assegnati a Midnight Sun. La serie è coprodotta da Olivier Bibas (I Borgia) e Stefan Baron (La ragazza che giocava con il fuoco, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve).

 

I PREMI ROMAFICTIONFEST ALL’ECCELLENZA ARTISTICA

– RomaFictionFest Excellence Award a Richard Dreyfuss

RomaFictionFest Excellence Award a Dustin Lance Black

– RomaFictionFest Excellence Award a Marco Giallini

– RomaFictionFest Excellence Award a Rosario Rinaldo

– RomaFictionFest Excellence Award Kids & Teens a Enzo D’Alò

 

I PREMI SPECIALI

Premio Francesco Scardamaglia per la migliore sceneggiatura di una fiction italiana edita

La giuria presieduta da Franca De Angelis e composta da Massimo Torre, Andrea Leotti, Alberto Simone, membri dei 100autori e di Writers Guild, ha assegnato il premio a:

ANTONIO MANZINI, MAURIZIO CAREDDU per Rocco Schiavone (Prodotto da Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film)

 

Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale di fiction

La Giuria presieduta da Gabriella Campennì Bixio, composta da Leonardo Ferrara per Rai, Francesca Galiani per Mediaset, i registi Riccardo Milani e Francesco Vicario, gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Graziano Diana, ha assegnato il riconoscimento a:

GIANLUCA ARGENTERO per Non è la fine del mondo

 

SIAE ha assegnato la targa “Ida d’autore” a:

ANGRY KIDZ di Ubaldo Carlo Argenio, Anna Piscopo, Matteo Ferri, Angelo Cavaliere ed Eleonora Trucchi 

 

Menzioni speciali a:

SALVATORE BASILE per Il sindaco pescatore (coprodotto da Rai Fiction e Solaris Media);

ANDREA PURGATORI, LAURA IPPOLITI per Lampedusa (coprodotto da Rai Fiction e De Angelis Group);

MARCO TULLIO GIORDANA, MONICA ZAPELLI per Lea (coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv);

 

Premio Maximo Eroe Imperfetto
La giuria dell’Associazione Produttori Televisivi, composta dal Vice Presidente Matteo Levi, dal Direttore Generale Chiara Sbarigia e dal consigliere Giannandrea Pecorelli, ha assegnato il riconoscimento a:

MEMORVILLE di Angela Giammatteo

 

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Appassionato di cinema, fotografia, teatro e musica sin da piccolo decide di farne il suo lavoro. Miyazakiano convinto, tanto da incentrare la sua tesi sul suo cinema, e divoratore di anime tanto da volere Eikichi Onizuka come professore al liceo, è uno Jedi come suo padre prima di lui e “nato pronto” e sì, anche un inguaribile nerd (pollice verso per coloro che non colgono le citazioni). Laureato in cinema presso il DAMS di Roma 3 e diplomato in fotografia presso il CST, inizia a collaborare (e tutt'ora collabora) come critico di cinema e fotografo di concerti con varie webzine di cui da subito ha sposato il progetto con entusiasmo. Giornalista pubblicista iscritto all'albo. Sempre in movimento, perennemente in ritardo. CAPOSERVIZIO CINEMA


'Roma Fiction Fest 2016: tutti i vincitori' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares