Seria A 2013-2014: si parte il 25 agosto. Regine d’estate Napoli e Fiorentina

Ci siamo, manca poco. L’ attesa che dallo scorso 19 Maggio accompagna i tifosi italiani è arrivata quasi al suo epilogo. Il via alla 112° edizione del campionato di calcio italiano, Seria A 2013-2014, è fissato al prossimo 25 Agosto.  Il count down segna meno 30.

Il calendario delle sfide che caratterizzeranno e renderanno unica la stagione calcistica, sarà sorteggiato tra pochi giorni, il 29 Luglio (in diretta esclusiva su Sky Sport  1 e Sky Calcio, a partire dalle ore 19).

SerieA-500x300Le novità del campionato sono molte.  A aggiungersi alle 17 squadre rimaste in serie A la passata stagione, sono Sassuolo, Verona e Livorno. Qui la lista completa : Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese, Verona.

Scendono in campo le squadre di 11 regioni, una in più rispetto allo scorso anno, l’ Abruzzo.

Avremo un campionato ricco di  derby,  cinque, mai così tanti in passato: oltre al classico della Capitale, al derby della Lanterna, alle sfide tra Milan e Inter, Juventus e Torino; si è aggiunta la stracittadina tra Chievo e Hellas Verona.

Per quanto riguarda il calciomercato, l’Italia sta tornando a essere un’ ottima destinazione per molti campioni.  La rivelazione dell’estate è il Napoli. La cessione di Cavani, venduto al Psg per più di 60 milioni, ha assicurato a De Laurentiis  strabilianti colpi di mercato a livello internazionale: Rafa Benitez,

Gonzalo Higuain, Callejon, Mertens e Raul Albiol. Altra regina dell’estate è la Fiorentina, che ha acquistato per 20 milioni il centroavanti campione d’ Europa, Mario Gomez. La Juventus è riuscita a portare a Torino Llorente a parametro zero,  assicurandosi anche il top player, Tevez.  La Roma ha preso l’ olandese Strootman e ceduto, sempre al Psg, il giovane Marquinhos.  Le milanesi, invece, per motivi diversi tra loro, sono ferme ai blocchi di partenza.  Chissà se ci stupiranno con il colpaccio al termine del calciomercato.

Aspettando il fischio d’inizio, assicurato per il 25 agosto 2013, ricordiamo altre date: l’ ultima giornata si disputerà il 18 maggio 2014. Sono tre turni i infrasettimanali, il 25 settembre, 30 ottobre e 7 maggio. La Sosta natalizia sarà dal 23 dicembre al 4 gennaio.

Da non perdere le due finali nazionali: si parte con la Supercoppa italiana tra Juve e Lazio, prevista il 18 Agosto allo stadio Olimpico di Roma;  fino alla finale di Coppa Italia, fissata al prossimo 16 aprile.

MICOL MIELI

 



'Seria A 2013-2014: si parte il 25 agosto. Regine d’estate Napoli e Fiorentina' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares