Storie liquide, di Gianluca Pirozzi

Storie liquide è una raccolta di otto racconti, tutti che hanno uno stretto rapporto, o per lo meno, un contatto con l’acqua. Un liquido che sembra abbia il potere di far mostrare il nostro vero io, quello più profondo, sensibile, stressato, folle, impassibile, nostalgico. Lo stesso titolo, scelto in modo appropriato dall’autore Gianluca Pirozzi, ci fa entrare subito in questo intreccio di narrazioni accompagnandoci nelle avventure più incredibili.

Il primo racconto, Che fine ha fatto?, è un esempio modello: l’ansia del protagonista, che sta per sposarsi, s’impossessa delle emozioni del lettore, facendolo diventare vero attore della storia. Lo stile ideato per la narrazione è geniale: a tal punto da riuscire a portare il lettore dovunque voglia l’autore. Lette le prime cinque pagine, ci si rende subito coscienti di quanto sarà imprevedibile il resto delle storie. E’ proprio questo che suscita curiosità (senza che ci uccida come fece per il gatto) ed il continuo intento nel voler arrivare all’ultima riga dell’ultima storia. In Io parto Pirozzi descrive un ragazzo che senza menzionarne l’età, riesce a rendere comunque l’idea di quanti anni potrebbe avere, della situazione familiare e della voglia di scappare infinita.

Ma forse proprio quello stress, il mare “enorme, fermo, blu”, fece svenire Gabriele che d’urgenza fu caricato su un’ambulanza per essere portato all’ospedale più vicino. Incredibilmente si sentiva già meglio, tanto da riuscire ad aprire “il portellone della vettura” e “saltare giù con grande rapidità”. Giunto all’ultima pagina, ci si rende conto di essere sommersi di emozioni e sensazioni: la voglia di libertà, di fuga, di “potersene rimanere lì fermo, lasciarsi trasportare dall’acqua, assaporando tutto, essere finalmente parte di quel ritmo lento, calmo e silenzioso che non faceva paura”. Di essere meno stressati da una società che non ha fatto altro che accelerare il ritmo della vita di tutti i giorni, senza concederci più quegli attimi di solitudine e di meditazione necessari al curare la nostra anima.

 

Editore: Libreria Croce

Anno: 2009

Pagine: 131

Prezzo: 14,00 €

MARCO BEVILACQUA

Segui Wilditaly.net anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

Google+

Friendfeed



'Storie liquide, di Gianluca Pirozzi' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares