Tutti i numeri della Seria A

Si è da poco concluso il campionato di calcio italiano Seria A TIM 2012-2013, nonché la centoundicesima edizione del torneo.

La stagione è terminata il 19 maggio 2013, con tutti i verdetti definitivi. Abbiamo visto trionfare per la ventinovesima volta ( se siete tifosi banconieri, per la trentunesima ) la Juventus, seguita dal Napoli e con distacco dal Milan.

Le squadre retrocesse sono Pescara, Siena  e Palermo.

Ma siamo proprio certi di sapere tutto riguardo al campionato si serie A TIM 2012 2013?

Forse è una notizia risaputa che il capocannoniere della stagione è stato l’ attaccante del Napoli, Edinson Cavani, mettendo a segno image_gallery-595x39529 gol ( accompagnato e seguito da Di Natale 23 reti e Osvaldo 16), ma conosciamo chi è stato il più ammonito o il più espulso?

Chi ha fatto più assist? O chi ha fatto maggior possesso palla? Non sono informazioni così rilevanti,  ma sicuramente incuriosiranno e faranno divertire tutti gli amanti del pallone.

Il numero massimo di espulsioni risale a due, dove troviamo due giocatori del Milan, Boateng e Ambrosini. 

L’ammonito per eccellenza è stato Daniele Conti. Il centrocampista e capitano del Cagliari, è colpevole di aver ricevuto ben 16 cartellini gialli. A meno due troviamo Nainggolan, sempre Cagliari, e Valdès ( Fiorentina).

Un’ altra curiosità è il maggior numero di passaggi riusciti, la quale classifica è condotta, per il secondo anno consecutivo,  da Andrea Pirlo con 2520 passaggi, davanti al giocatore della Fiorentina Borja Valero (2198) e all’ ex viola, ora centrocampista del Milan, Montulivo (2129).

Quanto a palloni recuperati abbiamo Dainelli (Chievo) con 115 palle, seguito da Rodriguèz (97) e Barzagli (90).

Record per Hamsik che nella sua sesta stagione al Napoli, è stato proclamato re indiscusso degli assist, mandando al gol i suoi compagni esattamente 14 volte, in coda il capitano giallorosso Totti (12) e Borja Valero (10).

Il premio per il maggior possesso palla  va alla Juventus con il 56,9 % , che lascia il resto del podio al Milan (56,9) e alla Fiorentina (55, 8 ).

Riporto qui in basso altre statistiche: 

maggior numero di minuti giocati:  Pegolo, 3420 min.

Maggior numero di falli commessi: Bergessio, 95.

Maggior numero di falli subiti: Diamanti, 147.

Maggior numero di parate:  Pegolo, 134.

Maggior numero di fuorigioco: Di Natale, 70.

La Juventus è stata abile nel guadagnarsi il titolo della miglior serie positiva, iniziata nella stagione precedente,  con 38 risultati utili consecutivi, e poi prolungata fino alla decima del campionato 2012 2013.

Scarso e quasi inesistente invece è stato il rendimento del Pescara, che ha chiuso la classifica con solo 22 punti, naufragando con 28 sconfitte, 4 pareggi e 6 inutili vittorie. 

L’edizione numero 111 del Campionato di Calcio Serie A TIM  è terminata con il totale di 1000 reti segnate.

MICOL MIELI



'Tutti i numeri della Seria A' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares