Tutti i numeri della Seria A

Si è da poco concluso il campionato di calcio italiano Seria A TIM 2012-2013, nonché la centoundicesima edizione del torneo.

La stagione è terminata il 19 maggio 2013, con tutti i verdetti definitivi. Abbiamo visto trionfare per la ventinovesima volta ( se siete tifosi banconieri, per la trentunesima ) la Juventus, seguita dal Napoli e con distacco dal Milan.

Le squadre retrocesse sono Pescara, Siena  e Palermo.

Ma siamo proprio certi di sapere tutto riguardo al campionato si serie A TIM 2012 2013?

Forse è una notizia risaputa che il capocannoniere della stagione è stato l’ attaccante del Napoli, Edinson Cavani, mettendo a segno image_gallery-595x39529 gol ( accompagnato e seguito da Di Natale 23 reti e Osvaldo 16), ma conosciamo chi è stato il più ammonito o il più espulso?

Chi ha fatto più assist? O chi ha fatto maggior possesso palla? Non sono informazioni così rilevanti,  ma sicuramente incuriosiranno e faranno divertire tutti gli amanti del pallone.

Il numero massimo di espulsioni risale a due, dove troviamo due giocatori del Milan, Boateng e Ambrosini. 

L’ammonito per eccellenza è stato Daniele Conti. Il centrocampista e capitano del Cagliari, è colpevole di aver ricevuto ben 16 cartellini gialli. A meno due troviamo Nainggolan, sempre Cagliari, e Valdès ( Fiorentina).

Un’ altra curiosità è il maggior numero di passaggi riusciti, la quale classifica è condotta, per il secondo anno consecutivo,  da Andrea Pirlo con 2520 passaggi, davanti al giocatore della Fiorentina Borja Valero (2198) e all’ ex viola, ora centrocampista del Milan, Montulivo (2129).

Quanto a palloni recuperati abbiamo Dainelli (Chievo) con 115 palle, seguito da Rodriguèz (97) e Barzagli (90).

Record per Hamsik che nella sua sesta stagione al Napoli, è stato proclamato re indiscusso degli assist, mandando al gol i suoi compagni esattamente 14 volte, in coda il capitano giallorosso Totti (12) e Borja Valero (10).

Il premio per il maggior possesso palla  va alla Juventus con il 56,9 % , che lascia il resto del podio al Milan (56,9) e alla Fiorentina (55, 8 ).

Riporto qui in basso altre statistiche: 

maggior numero di minuti giocati:  Pegolo, 3420 min.

Maggior numero di falli commessi: Bergessio, 95.

Maggior numero di falli subiti: Diamanti, 147.

Maggior numero di parate:  Pegolo, 134.

Maggior numero di fuorigioco: Di Natale, 70.

La Juventus è stata abile nel guadagnarsi il titolo della miglior serie positiva, iniziata nella stagione precedente,  con 38 risultati utili consecutivi, e poi prolungata fino alla decima del campionato 2012 2013.

Scarso e quasi inesistente invece è stato il rendimento del Pescara, che ha chiuso la classifica con solo 22 punti, naufragando con 28 sconfitte, 4 pareggi e 6 inutili vittorie. 

L’edizione numero 111 del Campionato di Calcio Serie A TIM  è terminata con il totale di 1000 reti segnate.

MICOL MIELI



'Tutti i numeri della Seria A' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares