Una notte da leoni

Voto: 4/5

Regista: Todd Phillips

Cast: Ed Helms, Heather Graham, Zach Galifianakis, Bradley Cooper

Genere: Commedia

Doug si sta per sposare e due giorni prima del suo matrimonio i suoi due amici di sempre Phil (insegnante sposato) e Stu (un dentista sottomesso dalla sua fidanzata), accompagnati da Alan cognato prossimo di Doug, decidono di portarlo a festeggiare l’addio al celibato a Las Vegas a bordo di una Mercedes da collezione del padre di Alan.

Drogati per errore, i tre testimoni dello sposo si svegliano la notte seguente senza Doug; al suo posto trovano una tigre nel bagno e un bambino: cosa sarà successo quella notte?

I protagonisti, ebbri di droghe e alcool, dovranno mettercela  tutta per ricostruire il panorama di quella notte per ritrovare l’amico perduto e portarlo in tempo al matrimonio, ma più vanno avanti con la ricostruzione della serata, più si rendono conto dei guai in cui si sono cacciati.

Quello che sembrava essere il solito film stagionale comico americano, si è rivelato invece un film comico con variazioni di repertorio e ricca di gag divertenti e molto ben congegnate.

Las Vegas propone il paesaggio perfetto per descrivere le sregolatezze e le bravate tipiche del film; in più la struttura della trama, simile a una storia poliziesca alla ricerca di nuovi indizi e complicata di guai con la scoperta di nuovi personaggi, è basata su flashback iniziale che rende tutto ancor più intrigante; infatti, a mio modo di vedere, lo spettatore viene indotto a elaborare indirettamente ‘come sono arrivati a quella condizione?’, cosa che poi riusciranno a capire solo alla fine, ‘a carte scoperte’.

Gli attori sono tutti, comici o meno, molto competenti; un valore aggiuntivo del film è la presenza di Mike Tyson come personaggio secondario, alla ricerca del felino e di Heather Graham nel ruolo della spogliarellista.

Al termine del film, insieme ai titoli di coda, scorrono le foto di quello che accadde quella notte: uno spettacolo stupefacente. Per gli amanti del comico, è un film che consiglierei vivamente.

FEDERICO CECCHINI

Segui Wilditaly.net anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

Google+

Friendfeed



'Una notte da leoni' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Shares