van gogh alive

Van Gogh Alive – The Experience: il maestro del post-impressionismo rivive a Roma

È approdata a Roma lo scorso ottobre, dopo varie tappe italiane ed internazionali, Van Gogh Alive – The Experience, la mostra di successo mondiale che ha richiamato milioni di visitatori, dedicata al maestro olandese, in esposizione a Palazzo Degli Esami, con il patrocinio del MIBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune.

La mostra permette anche ai profani di entrare nel tessuto pittorico ed emotivo del maestro, di comprendere nel dettaglio l’intricato uso del colore e della tecnica di alcune delle più importanti opere realizzate nel periodo che va dal 1880 al 1890, dagli esordi nei Paesi Bassi, alla Parigi degli Impressionisti, fino alla permanenza ad Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise, dove ha dipinto molti dei suoi eterni capolavori: dai Mangiatori di Patate, ai Girasoli, dalle Notti Stellate al Campo di Grano con Corvi.

Attraverso la proiezione delle stesse opere, alternate a video di immagini d’ispirazione per l’artista, su pannelli multimediali che ricoprono l’intera area espositiva, il percorso che si articola lascia liberi di farsi guidare esclusivamente dai propri sensi nella ricerca del significato più profondo e personale dell’opera di Van Gogh, fruendo dell’imponenza emotiva delle più di tremila immagini proiettate. Un’interazione fra capolavori post-impressionisti e l’intimo sentire del pubblico.

Dopo una prima zona introduttiva che presenta un excursus fra vita e opere dell’artista, lo spettatore si ritrova catapultato in un immenso spazio industriale articolato in più sale, che prende vita attraverso luci avvolgenti, colori vivaci e nitidi e suoni, parte integrante della visione, con musiche di Schubert, Lalo, Barber, Vivaldi, Ledbury, Tobin, Satie, Saint-Saens, Godard, Bach, Chabrier, Handel.

Così parla della mostra l’esperto d’arte Sergio Gaddi: “…ha la violenza dei sentimenti e delle emozioni, la sua pittura è sintesi mirabile della potenza visionaria e drammatica della sua stessa vita. Van Gogh Alive – The Experience è un viaggio poetico tra i capolavori dell’artista, è un’esperienza viva e magnetica nelle pennellate che hanno rivoluzionato la storia dell’arte. La mostra accompagna lo spettatore nel pensiero creativo del maestro, è un percorso affasciante scandito dal colore, dal disegno e dalla parola che danno vita alle passioni umane…”

Il mix fra l’arte senza tempo di Vincent Van Gogh e l’uso della tecnologia SENSORY4 – con decine di proiettori HD, una grafica nitida multicanale e un sound evocativo in gradodi coinvolgere completamente lo spettatore – rendono l’allestimento un’esperienza innovativa, educativa, affascinante ed unica nel suo genere, arrivando a toccare picchi emozionali dall’altissima valenza emotiva, rimanendo semplicemente in piedi, “…cullato come in una danza penetrante, da onde di immagini e suoni che riecheggiano.”

Legate strettamente a Van Gogh Alive, ci sono anche spazi ed attività che, per più di sei mesi, faranno da cornice a questo particolare viaggio nel mondo vangoghiano, con laboratori di pittura, scultura, fotografia e workshop in cui l’arte sarà il comune denominatore.

Preparatevi dunque ad un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte, creando il vostro personale percorso, la vostra chiave di lettura, vagando attraverso le opere, esplorando – attraverso esse – gli angoli più nascosti delle vostre percezioni per scoprire prospettive uniche, sensazioni profonde e penetranti.

A Roma fino al 26 marzo 2017.

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!


About

Nata a Roma nel 1994, studia Economia e Management presso l'Università di Roma Tor Vergata. Contemporaneamente sta muovendo i suoi primi passi in uno studio commercialista. Appassionata di arte, musica e teatro e con il sogno di collaborare con un giornale. Wild Italy è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo. COLLABORATRICE SEZIONE CULTURA


'Van Gogh Alive – The Experience: il maestro del post-impressionismo rivive a Roma' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares