Elezioni Usa 2012: istruzioni per l’uso. Romney vince le primarie repubblicane in Nevada.
E sono tre. Ieri sera Mitt Romney, il super favorito alla nomination repubblicana per sfidare Obama a novembre, ha ottenuto la sua terza vittoria, portando a casa la tappa delle primarie in Nevada.
I risultati sono stati: un 47% per il superfavorito Mitt; 22,7% per l’ex speaker della Camera, Gingrich; 18,6% per il 78enne libertario, Ron Paul e l’11,1% per l’ultraconservatore italoamericano, Rick Santorum.
Nessuno in fondo però aveva dei dubbi sulla vittoria dell’ex governatore del Massacchussets. In Nevada aveva vinto anche nel 2008, quando – durante le primarie – tentava di ottenere la nomination che poi andò al senatore McCain. Inoltre, la percentuale di mormoni (confessione religiosa di Romney) è molto alta e questo gli ha permesso di contare su una solida base di fedelissimi per poter surclassare il suo diretto rivale, Newt Gingrich.
In quest’ultima competizione, inoltre, c’è una novità: gli ultraconservatori, perfino quelli del Tea Party che finora si erano opposti al multimilionario che se ne fregava dei ceti più bisognosi, perfino i fondamentalisti protestanti delle chiese evangeliche hanno votato per Mitt dopo che per diverse settimane avevano messo la croce su qualunque altro nome tranne che sul suo. Secondo molti questo è il segnale che la diffidenza verso colui che dovrà fronteggiare il Presidente USA uscente, si stia lentamente affievolendo.
CLICCA SUL VIDEO PER CONTINUARE:
PUNTATE PRECEDENTI:
http://www.wilditaly.net/?s=elezioni+usa
MATTEO MARINI
Segui Wilditaly.net anche su: