NBA Playoff: semifinali di conference 2017. Ecco le squadre favorite per la vittoria finale

Golden State in scioltezza, Utah passa a gara 7, Houston batte Westbrook e San Antonio abbatte il muro di Memphis. Ad Est i Celtics ribaltano il risultato contro i Bulls, Washington sorprende Atlanta, i Raptors chiudono in 6 gare il discorso con i Bucks e Cleveland ammutolisce Pacers e critici. Le semifinali di conference 2017, iniziate lunedì 30 aprile sera con la vittoria di Boston, si prospettano avvincenti e scoppiettanti. Andiamo ad analizzare scontro per scontro.

Ovest

utah golden state

1. Golden State Warriors vs 5. Utah Jazz

Da una parte una serie chiusa nel più breve tempo possibile, dall’altra solo una gara 7 ha potuto mostrare la squadra vincitrice. Golden State è sembrata nel primo turno un rullo compressore che ha spazzato con troppa facilità i Blazers di Lillard e compagni. La serie ha visto un Curry in forma smagliante e un team pronto a riprendersi il titolo NBA. Nonostante l’assenza di Kevin Durant nella seconda e terza partita, il team di Steve Kerr ha mostrato il suo solito gioco e ha lanciato il primo campanello d’allarme per i pretendenti all’anello finale.

I Jazz, invece, sono usciti vincitori dopo una serie combattuta e tirata per tutte le gare disputate. Prima hanno sofferto per l’uscita dal campo, per infortunio, di Rudy Gobert in gara 1, poi il ritorno dello stesso centro e la vittoria finale a Los Angeles. Gordon Hayward guida i suoi verso una sfida proibitiva sotto tutti i punti di vista, ce la farà Utah a impensierire i temuti Warriors?

Pronostico: 4-1 Golden State Warriors

harden leonard

2. San Antonio Spurs vs 3. Houston Rockets

Dopo aver assistito al duello Harden-Westbrook, ora è il momento di Leonard-Harden. Durante la sfida contro i Grizzlies abbiamo potuto assistere al vero talento del numero 2 degli Spurs, a tratti infermabile. San Antonio ha trovato più difficoltà del previsto nel suo primo round ma alla fine è riuscita a dare il colpo decisivo senza andare alla fatidica gara 7, Houston, invece, è riuscita ad archiviare la pratica in sole 5 gare dimostrando che la piazza numero 3 nel campionato appena concluso non è stata solo coincidenza.

La serie si prospetta interessante e molto dipenderà dal duello tra le due superstar e dall’incidenza che avrà il supporting cast. La sensazione è, però, che D’Antoni dovrà inventarsi qualcosa per fermare Leonard e i suoi compagni.

Pronostico: 4-1 San Antonio Spurs

 Est

Wall Thomas

 1. Boston Celtics vs 4. Washington Wizards

La semifinale più entusiasmante e combattuta sarà sicuramente questa. Entrambe le squadre hanno sorpreso nel campionato e chiuso il primo round in sei gare. I Celtics hanno dovuto compiere un recupero dopo essere stati sotto 2-0 contro i Bulls ma alla fine sono riusciti a passare dimostrando la loro forza. I Wizards guidati da uno straordinario John Wall hanno piegato gli Hawks e sono pronti ancora a stupire. Il duello più bello da vedere sarà proprio Wall-Thomas e chi avrà la meglio molto probabilmente porterà a casa la serie.

Il primo atto è andato a Boston che ha ribaltato la partita grazie alle grandi performance del trio Thomas-Crowder-Horford, ma è solo l’inizio.

Pronostico: 4-3 Boston Celtics

raptors cavs

2. Cleveland Cavaliers vs 3. Toronto Raptors

Rivincita della finale di conference dello scorso anno, ma con situazioni differenti. Cleveland è ancora lontana dalla Cleveland della finale con Golden State e Toronto è la lontana parente di quella del campionato 2015-16. Dopo essersi sbarazzati in sole 4 gare di George e compagni, LeBron è il più pronto per tornare in finale di conference. La truppa di coach Lue, nonostante le difficoltà mostrate nell’ultima parte del campionato, ha mostrato chi è la squadra da battere per accedere alle finali NBA ad Est.

I Raptors hanno riscontrato diverse difficoltà contro i Bucks e si presentano a questa sfida non al meglio della forma.

Pronostico: 4-1 Cleveland Cavaliers

 

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, SOSTIENI WILD ITALY CON UNA DONAZIONE!

Sergio Pannocchia

Diplomato al Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” (maturità scientifica) di Roma, frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’università Roma Tre. È da sempre appassionato di sport e in particolar modo di Basket. Segue da anni il campionato della NBA con particolare interesse per i San Antonio Spurs. Ha collaborato come redattore e video maker con i siti Basketlive e Basketitaly pubblicando diversi articoli. Ha inoltre svolto attività di collaborazione sul canale youtube Roma Breaking Videos. Attualmente è l’addetto stampa della società romana Smit Roma Centro. VICE CAPOSERVIZIO SPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares