Terzigno

Silvio Berlusconi:
“Il sistema di smaltimento dei rifiuti di Napoli non è messo in crisi da quello che sta accadendo.”
“Non ci sembra che il fenomeno sia così grave da richiedere un piano di emergenza, vediamo un’estensione locale di certi fenomeni che non ci preoccupa”

“La nostra soluzione al problema è assolutamente valida e duratura nel tempo”
“Il sistema è provvisorio, in attesa dei termovalorizzatori, usati in tutto il mondo per smaltire i rifiuti. Tuttavia in Campania sono stati individuati, come siti per discariche, cave inutilizzate che vengono poi ricoperte da un ampio strato di terra sul quale sorgeranno boschi e parchi.

Guido Bertolaso:
“Napoli soffre di problemi di rifiuti da due settimane, ma è una città ordinariamente sporca perché la raccolta ha avuto spesso battute di arresto”
Il termovalorizzatore di Acerra “Sta funzionando perfettamente, ieri ha bruciato 1.550 tonnellate di rifiuti, producendo energia sufficiente per illuminare diversi comuni” – “Funziona e funzionerà sempre meglio, due linee sono già in funzione e la terza a fine novembre sarà aperta”
“Quando la Protezione civile era dentro la discarica non c’erano odori e non c’era un gabbiano, come hanno potuto constatare i giornalisti che abbiamo portato con noi. Dobbiamo tornare a quella modalità di gestione”.

“[di discariche, ndr] ne sono previste altre tre che saranno aperte in tempo prima che finisca la disponibilità delle altre cinque”
saranno aperti i termovalorizzatori di Napoli e Salerno” e “si risolverà tutto”.

A volte, una foto, può smentire mille bugie e promesse non mantenute.

Foto: Ansa, Repubblica, Il Giornale, La Stampa

GIAMPAOLO ROSSI
giampross@katamail.com

Giampaolo Rossi

Residente a Belluno, studia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna alla facoltà di Lettere, con indirizzo storico, per poi specializzarsi in giornalismo. giampross@katamail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares