Virtual Puglia, un tour on Instagram!
La sfida di un turismo sostenibile e moderno, capace di rendere questo territorio una “scene to explore”, rappresenta da anni una sorta di stella polare da seguire per ridare ossigeno ad un territorio che come tanti altri, al Sud, è stato segnato dai morsi di una crisi lunghissima.
Una terra dove la cultura dei tempi si fonde con la musica a rievocare le tradizioni di quei posti resi magici da un incrocio di culture ed esperienze che si fondono e risorgono in un crescendo di emozioni, che rapiscono, catturano, s’impossessano del corpo e della mente in un escalation di colori, in un vortice di profumi tra riti mistici e folklore popolare. Un terra che ti accoglie e ti abbraccia, che accarezza i tuoi sensi e ti cattura. Una terra antica da esplorare, un libro bianco dalle infinite pagine da scrivere insieme.
Ebbene sì! E’ questa un po’ l’idea di fondo di questo viaggio virtuale. Un’idea, un progetto, una sfida, quasi una missione, un racconto, alla scoperta di un altro volto di questa nostra terra. Un volto fatto di cultura e tradizione popolare, di luoghi che custodiscono memorie e mille storie da raccontare.
In una sola parola, un Challenge! Una competizione fotografica su Instagram, a realizzare tutti insieme un virtual tour alla scoperta dei luoghi di cultura della Puglia, descrivendoli in uno scatto.
L’utilizzo di internet e dei social network come strumenti di scoperta, condivisione e narrazione, renderanno il visitatore protagonista di un viaggio fatto di una molteplicità di percorsi e di esperienze che si manifestano attraverso gli scatti postati da tutti coloro che intenderanno metaforicamente incamminarsi lungo questo percorso immaginifico.
Ciascun viaggiatore sarà al tempo stesso narratore e protagonista di questo album fotografico e perché no, custode di un messaggio nuovo, sociale, morale per “un nuovo modo di vivere il territorio pugliese in modo consapevole e responsabile”.
In tour, on Instagram: http://www.aroundpuglia.com/p/i-luoghi-della-cultura-in-puglia.html